venerdì 4 ottobre 2013

Le riforme di cui ha bisogno la Chiesa - Papa Francesco sta dando prova di coraggio civile, e non solo per la sua intrepida visita alle favelas di Rio. Ha accolto l' invito a un dialogo aperto con i critici non credenti, rispondendo a uno dei più eminenti intellettuali italiani, Eugenio Scalfari. Delle dodici domande di Eugenio Scalfari (la Repubblica, 11/09/2013) tuttora aperte, a mio parere la quarta, sul tema di una guida riformatrice della Chiesa, riveste un' importanza particolare. Gesù ha sempre affermato che il suo regno non era di questo mondo. «Date a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio ciò che è di Dio». Ma troppo spesso la Chiesa cattolica ha ceduto alla tentazione del potere temporale, che ha soppiantato la sua dimensione spirituale. Dunque Scalfari chiede: «Il papa Francesco rappresenta finalmente la prevalenza della Chiesa povera e pastorale su quella istituzionale e temporalistica?».

http://temi.repubblica.it/micromega-online/le-riforme-di-cui-ha-bisogno-la-chiesa/

L’Italia delle Silicon Valley che conquista il mondo - Da Milano a Pomezia, le start-up hi-tech che fanno crescere il Paese. Dato del Pil alla mano - Il Milanese, Pomezia, Torino, Cagliari sono alcune di esse. Ma non mancano oasi più a sud. Ciascuna è definita dalla compresenza di “sapere”, investimenti e “aiuti” legislativi o professionali che hanno permesso la nascita di attività ad alta tecnologia.

http://m.linkiesta.it/imprese-digitali-italia

Con Letta premier, Renzi avrà il partito ma non il voto - “Matteo” diventerà segretario ma Letta non lascerà Palazzo Chigi. Dal 25 ottobre la nuova Leopolda - L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata ma anche data simbolo per la galassia renziana, l’asfaltatore di Firenze, dato per favorito dai più, sarà il segretario del Partito democratico. Punto. «Il Pd ha bisogno di un segretario. Un premier c’è già e si chiama Enrico Letta. Oltretutto ha bisogno di un segretario che dovrà spendersi per il governo, aiutare il governo», sbotta in Transatlantico un giovane turco. “Matteo” non si potrà più permettere di accusare – tengono a precisare i maggiorenti del Pd – «Enrico di essere attaccato alle seggiole», chiaro riferimento all’uscita dell’ex rottamatore durante una puntata di Porta a Porta di qualche settimane fa. Da segretario in carica dovrà occuparsi del governo, pungolandolo delicatamente e incalzandolo senza urlare, ma anche dovrà gestire le svariate anime dei democratici. Un compito che alla luce degli ultimi mesi non sembra affatto semplice da svolgere. «Chi fa il segretario fa un lavoro h24, se si vuole davvero ricostruire il Pd», avverte un giovane turco. E “ricostruire il Pd” non è un’impresa semplice. Anzi. La storia dei democratici ricorda gli anni del primo segretario Pd Walter Veltroni, il quale si dimise – ancora in tanti si chiedono perché – per aver perso le regionali in Sardegna ma anche «per essere stato logorato dalle correnti». O anche il difficile rapporto fra l’ex-segretario Pier Luigi Bersani e il governo presieduto da Mario Monti. E il Pd a trazione bersaniana, proprio perché accusato dalla “base” di aver sostenuto il governo del professore bocconiano, non sfondò alle urne. Ecco perché da Palazzo Vecchio guardano con preoccupazione ad una segreteria Renzi che possa durare più di un anno. Del resto, «lo scenario migliore per noi sarebbe stato quello di elezioni in primavera». In questo modo “Matteo” avrebbe svolto il ruolo di segretario per circa tre mesi e poi avrebbe scalato il centrosinistra fino a giungere a Palazzo Chigi.

http://m.linkiesta.it/renzi-fiducia-letta

L’ultimo colpo di coda di Silvio. Anche sotto il cielo fino ad adesso compatto della destra il twister della secolarizzazione ha preso a soffiare. E allora dobbiamo deciderci a riparametrare il nostro modo di osservare la leadership berlusconiana - Questa volta, l’impressione è che il suo ultimo colpo di scena coincida, per molti versi – proprio per le sue caratteristiche solitamente gladiatorie e ipercombattentistiche – con un colpo di coda. Ennesima testimonianza del fatto che la spinta propulsiva del Berlusconi leader autocratico e “profetico” del popolo di centrodestra italiano si è arrestata (mentre altra cosa è quella, che rimane ben viva, del berlusconismo socioculturale…). Certo, il parricidio politico non si è consumato. E la famosa-famigerata agibilità politica, al prezzo di una ragguardevole serie di piroette, è stata ripristinata (fino a che, a breve, istituti e procedimenti dello stato di diritto compiranno il loro corso), ma ieri, nell’aula del senato, il ruggito del leone non si è affatto sentito.

http://www.europaquotidiano.it/2013/10/03/lultimo-colpo-di-coda-di-silvio/

Major Archetypes and the Process of Individuation - Archetypes are essentially quasi autonomous functions which give rise to specific motifs, as common in all mythology as in any individual's life. They are often discussed in terms of personifications which appear in dreams, but they can also be seen in themes of stories, mythological or lived. They are very potent as patterns of action. Another reason I prefer to consider them functionally is that they perform discrete functions as will be seen below. They are more than just different flavours of the same thing.

http://pandc.ca/?cat=carl_jung&page=major_archetypes_and_individuation

JUNGIAN THERAPY - THEORIES AND STRATEGIES IN COUNSELING AND PSYCHOTHERAPY - OVERVIEW OF JUNGIAN ANALYTIC THERAPY - THEORY OF PERSONALITY

http://wps.ablongman.com/wps/media/objects/208/213942/jungian.pdf

CARL GUSTAV JUNG - INDIVIDUATION: development of one's individual personality through a bringing-to-consciousness and assimilation of unconscious tendencies (both complexes of the personal unconscious and archetypes of the collective unconscious). Individuation is both a goal (one that will never be completely reached) and a life-long process with a twofold movement

http://www2.cnr.edu/home/bmcmanus/persona.html

Marco Travaglio e il teatro politico - È stato la mafia: bisogna prenderlo molto sul serio, lo spettacolo di Marco Travaglio. Non tanto e non solo per il tema che tratta – ossia l’oscura, complicata, violenta, angosciante trattativa Stato-Mafia – ma proprio perché è un lavoro che consente non poche riflessioni squisitamente teatrali.

http://www.linkiesta.it/blogs/l-onesto-jago/marco-travaglio-e-il-teatro-politico

Ancora in calo la farmaceutica convenzionata. Ma il ticket sui farmaci raggiunge picchi del 16% - I dati del primo semestre 2013 diffusi da Federfarma evidenziano una diminuzione del 4,1% della spesa a carico del Ssn rispetto al 2012. In Sardegna il calo più vistoso (-10%). Ma le ricette aumentano di numero. A diminuire è infatti il prezzo medio per ricetta grazie ai generici. Preoccupa però la crescita dei ticket che si assesta in media sul 12,4% della spesa lorda.

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=17303

Carl Jung, part 4: Do archetypes exist? Jung's theory of structuring principles remains controversial – but provides a language to talk about shared experience

Stefano Rocca Parmenides: Carl Jung, part 4: Do archetypes exist? Jung's the...: http://www.theguardian.com/commentisfree/belief/2011/jun/20/jung-archetypes-structuring-principles?guni=Article:in%20body%20link

Jung interpreted the dream as affirming his emerging model of the psyche. The upper floor represents the conscious personality, the ground floor is the personal unconscious, and the deeper level is the collective unconscious – the primitive, shared aspect of psychic life. It contains what he came to call archetypes, the feature we shall turn to now. They are fundamental to Jung's psychology. Archetypes can be thought of simply as structuring principles. For example, falling in love is archetypal for human beings. Everyone does it, at least once, and although the pattern is common, each time it feels new and inimitable. Hence, Cleopatra was the lover of both Julius Caesar and Marc Antony, though Caesar fell in love with her when she appeared from the folds of a carpet, whereas what worked for Antony was her appearing resplendent in great state on a barge. "When an archetype is constellated, our whole body is engaged and its emotional arousal focuses and motivates us with a force that is very difficult to resist," writes John Ryan Haule.

Stefano Rocca Parmenides: Carl Jung, part 4: Do archetypes exist? Jung's the...: http://www.theguardian.com/commentisfree/belief/2011/jun/20/jung-archetypes-structuring-principles?guni=Article:in%20body%20link

The Anima is the personification of all feminine psychological tendencies within a man, the archetypal feminine symbolism within a man's unconscious. The Animus is the personification of all masculine psychological tendencies within a woman, the archetypal masculine symbolism within a woman's unconscious.

Stefano Rocca Parmenides: The Anima is the personification of all feminine p...: http://www2.cnr.edu/home/bmcmanus/anima.html