sabato 17 agosto 2013
"Era il 2011; a Febbraio Luigi De Magistris si candidò alle comunali di Napoli, andando contro il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo che l'avevano sostenuto come Europarlamentare. A Luglio, vinse al ballottaggio battendo la destra e il suo candidato, Gianni Lettieri. Allora - e me lo ricordo molto bene - la speranza era veramente tanta. Era la rivoluzione, tutti lo pensavano. Finalmente qualcosa stava cambiando. Napoli stava cambiando. Dopo anni, decenni interi, di mala politica c'era la possibilità di fare qualcosa di buono. De Magistris era un ex-magistrato e in una città come Napoli questo bastava per farti guadagnare punti - per farti vincere. Nei suoi discorsi di inizio mandato, parlò sempre di speranza, di passione e di rinascita. Puntò allo svecchiamento del Comune e ci riuscì: piaceva. Le sue idee piacevano. Il fatto che fosse stato sostenuto dagli stessi partiti che avevano portato Napoli al disastro non importava granché. In quei mesi, tra luglio e ottobre del 2011, era il sindaco del cambiamento, il sindaco - come seguitava a dire anche lui - della gente."
#Sociologia - "La maggior parte delle definizioni di stereotipo. sottolineano gli aspetti di ipersemplificazione e impermeabilità all’esperienza. Se valutati secondo i canoni della logica gli stereotipi si presentano, dunque, come strumenti di pensiero ‘pseudo-logici’.
La percezione dei gruppi:
categorizzazione, stereotipi,
pregiudizio
Pregiudizio
È un giudizio precedente all’esperienza o in assenza di
dati sufficienti. Identifica la tendenza a considerare in modo
ingiustificatamente sfavorevole o favorevole un
determinato gruppo sociale e i suoi componenti
#Stereotipo - Opinione precostituita su persone o gruppi, che prescinde dalla valutazione del singolo caso ed è frutto di un antecedente processo d’ipergeneralizzazione e ipersemplificazione, ovvero risultato di una falsa operazione deduttiva.
La percezione dei gruppi:
categorizzazione, stereotipi,
pregiudizio
Pregiudizio
È un giudizio precedente all’esperienza o in assenza di
dati sufficienti. Identifica la tendenza a considerare in modo
ingiustificatamente sfavorevole o favorevole un
determinato gruppo sociale e i suoi componenti
"Google Glass is being featured in a 12-page spread in Vogue's September fashion issue"
New York Times (blog) - by Nick Bilton
"Se Salvatore Riina fosse stato il proprietario di tre reti televisive e del Giornale, i suoi servi avrebbero chiesto di non eseguire le sentenze, il Partito Democratico avrebbe aperto un dibattito e Napolitano lo avrebbe ricevuto al Quirinale: «Tutti gli animali sono eguali ma alcuni animali sono più eguali degli altri» (Orwell, La fattoria degli animali, p. 100) ]
"Con il trascorrere dei giorni, la grazia a Berlusconi si allontana. Non perché sul Colle qualcuno si sia irrigidito, ma in quanto è proprio il Cavaliere a nutrire dubbi sulla sua efficacia. Più rilegge la lunga nota di Napolitano, più si convince che l’eventuale atto di clemenza sarebbe troppo poco e arriverebbe troppo tardi. Troppo poco, in quanto non toglierebbe le cosiddette pene accessorie, che impediscono una ricandidatura futura."
"Son nom officiel était "Paradise Ranch". Mais le folklore moderne (de X-Files à Independence Day en passant par nombre de jeux vidéos) l'a fait entrer dans la postérité sous sa désignation géographique, Area 51, ou Zone 51. C'est là, à en croire les ufologues les plus fervents, que seraient entreposés les vestiges du crash de Roswell, preuves des relations secrètes entre l'armée américaine et les extraterrestres."
Berlusconi, Stefàno: “Presto decisione, incandidabile per almeno due anni”. Il presidente della Giunta per le immunità del Senato spiega di aver chiesto di alcuni documenti per chiarire il ruolo dell'ex premier in Mediaset. Secondo il senatore di Sel, la nota di Napolitano sull'ipotesi della grazia e sulla richiesta di un 'salvacondotto' "chiarisce tutto": "Non potranno esserci aiuti provenienti dall’esterno”
“Il braccio sinistro del Cavaliere, Cesare Previti, comprava i giudici per conto del Cavaliere. E per questo è stato condannato e sbattuto fuori dal Parlamento. Il suo braccio destro, Marcello Dell’Utri” – continua – “oltre che a frodare il fisco, anche se è in attesa di sentenza, è uno che abitualmente frequentava boss mafiosi per sua ammissione. Questo è il milieu in cui nasce Silvio Berlusconi”
"Ignorando il risultato del referendum popolare del 2006 che bocciò a grande maggioranza la proposta di mettere tutto il potere nelle mani di un “Premier assoluto”, é ripartito un nuovo e ancor più pericoloso tentativo di stravolgere in senso presidenzialista la nostra forma di governo, rinviando di mesi la indilazionabile modifica dell’attuale legge elettorale."
Iscriviti a:
Post (Atom)