giovedì 8 agosto 2013
"The phrase “virtual human” conjures up images of online avatars, or the pixelated people and polygon personas created for the next Hollywood blockbuster. But in biology, it refers to something rather more exciting – the way computers enable us to build lifelike models of organs, down to the last cell, that are providing extraordinary new insights into our bodies and minds."
"Dato il livello culturale e intellettuale medio dei “cittadini di Matrix”, cioè dei cittadini del Mercato, cioè ancora degli “scienziati ebeti”, e dei non meno ebeti economisti, si può scommettere che non esiteranno ad applaudire ogni aggeggio che porti vantaggio economico. Gli diranno che è utile alla salute, o alla tasca, farsi mettere qualche capsula da qualche parte. O farsi fare una “benefica” vaccinazione. Sarà una centrale trasmittente e ricevente, ma che importa ai cittadini di Google?"
"Mappare il cervello: lo si può fare oggi, senza aprirlo. Analogia con l’immensità degli spazi cosmici. Siamo oggi in grado di conoscere la composizione chimica di una stella distante 100 anni luce, o di un satellite di Giove, senza esserci mai andati. Addirittura senza avere neppure la speranza che qualcuno possa mai andarci, nei secoli dei secoli. Lo sappiamo dall’analisi spettroscopica. Oggi la biologia sintetica ci consente di entrare nel cervello con intere flotte di nano-astronavi capaci di raccogliere (e trasmettere all’esterno) l’attività delle cellule neuronali."
"Se il “Progetto Genoma” ha creato profitti per $800 miliardi, proviamo a immaginare cosa potrebbe significare, per l’economia Usa, un Brain Project che potesse contare su 10 trilioni di $ di investimenti. Cifre che fanno sognare banchieri e politici, ancora più convinti che lo sviluppo possa continuare a essere “infinito”, nella realtà come lo è nelle loro teste."
"Le acquisizioni classiche, quelle che si possono spiegare anche a un bambino, hanno il segno del consolidamento. Gli operatori si concentrano per rafforzare il controllo sul cliente/mercato. In Europa poi le aziende costano relativamente poco, in alcuni casi si spende meno a comprare che a metter su una nuova struttura."
L’effetto Ringelmann: l’incremento di produttività generato dall’aggiunta di un ulteriore membro nel gruppo è progressivamente più ridotto, fino a divenire irrilevante. Ciò è dovuto al fatto che ciascun individuo, facendo affidamento sull’impegno degli altri, riduce il proprio sforzo, manifestando quella che in seguito verrà definita pigrizia sociale.
"Roberto Benigni scherza sulla manifestazione di via del Plebiscito e sulla condanna di Berlusconi durante il suo spettacolo su Dante dal palco di piazza Santa Croce a Firenze. Sottolinea la “spontaneità” dell’iniziativa, dove “hanno pagato tutto e tutti sennò chissà chi ci andava“. Battute anche su Sandro Bondi (“signore pietà, è tornato” dopo la sentenza della Cassazione), che avrebbe avvertito: ”La Santanchè ha già comprato quattro bazooka e Brunetta è vestito da Rambo”.
Iscriviti a:
Post (Atom)