sabato 21 settembre 2013

I veneziani eleggono il Doge con un sistema di sei sorteggi consecutivi. I membri del Gran Consiglio votano e, contemporaneamente, a ogni votazione, procedono a un sorteggio. Elezione e sorteggio non rappresentano più una contraddizione, ma un congegno virtuoso. In sintesi: con il primo sorteggio si individuavano i primi 30 elettori, cioè i 30 membri del Gran Consiglio a cui il “ballottino” (un ragazzo scelto a caso) consegna le “ballotte” contenenti la scritta “elector”. Con il secondo sorteggio, sempre con la stesso sistema delle “ballotte”, i 30 vengono ridotti a 9. Questi 9 elettori scelgono 40 cittadini, ognuno dei quali deve ottenere almeno sette voti. Terzo sorteggio e nuova riduzione di numero: i 40 eletti diventano 12. I 12 quindi votano e scelgono 25 cittadini, che devono ottenere non meno di nove voti a testa. Con il quarto sorteggio e la quarta estrazione di “ballotte” i 25 ridiventano 9. Questi 9 votano per 45 cittadini, ognuno dei quali deve ottenere almeno sette voti. Siamo al quinto sorteggio, che riduce i 45 appena eletti a 11. Questi 11 eleggono i 41 veri elettori del Doge, ognuno dei quali deve ottenere almeno nove voti. I 41 votano segretamente per chi gli pare e le schede finiscono dentro un’altra urna. Da quest’urna, ed eccoci al sorteggio numero sei, viene estratto un solo nome. Ma non è finita qui. L’estratto veniva “processato” e chiamato a difendersi. Dopo di che, si votava di nuovo. Per poter essere eletto Doge, l’estratto doveva ottenere almeno 25 voti favorevoli. Altrimenti si estraeva un altro nome e si ricominciava la procedura. Erano fessi, i veneziani? O forse avevano tempo da perdere? Al contrario, erano saggi e, diremmo oggi, abbastanza scafati per capire che non esiste un sistema elettorale perfetto. E che un sorteggio, per quanto ingegnoso e magari anche un po’ macchinoso, può rivelarsi efficacissimo. Almeno per limitare i danni.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-sinedrio-del-csm-e-il-sorteggio-della-serenissima/

Il sinedrio del Csm e il sorteggio della Serenissima - Venezia, anno 1268. Sì, avete letto bene: 1268. Settecentoquarantuno anni fa. Si elegge per la prima volta il Doge della Serenissima. Come fanno, i veneziani? Si affidano al sorteggio. Non a un sorteggio qualsiasi, come un banale sorteggio del superenalotto. No, i veneziani, che in quel periodo già spadroneggiano in tutto l’Adriatico e oltre, e quindi hanno bisogno di una guida seria, scelta bene, eleggono il Doge con un sistema di sei sorteggi consecutivi. I membri del Gran Consiglio votano e, contemporaneamente, a ogni votazione, procedono a un sorteggio. Elezione e sorteggio non rappresentano più una contraddizione, ma un congegno virtuoso. Lo spiega bene Mario Ascheri nel suo libro “Le città-Stato” (ed. Il Mulino).

http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-sinedrio-del-csm-e-il-sorteggio-della-serenissima/

THE SELF IN A CONSUMER SOCIETY - Zygmunt Bauman - "The economic engines of the postmodern society, Zygmunt Bauman argues, have powerful stratifying effects on social life, creating divisions that, at the extremes, lead to almost diametrically opposite individual experiences of time, distance, and place. “We are all on the move,” he writes, but at the rich and affluent end of the hierarchy, individuals experience themselves participating and exulting in the movement characteristic of contemporary life, while those at the other, impoverished end are helplessly driven by it. Those at one end experience space as a freedom; those at the other end experience it as bondage. Here Bauman discusses in general terms the ceaseless drive toward change inherent in consumerism and the vast economic inequalities that it produces."

http://www.iasc-culture.org/THR/archives/Identity/1.1FBauman.pdf

Liquid Modernity - Zygmunt Bauman - "'Fluidity' is the quality of liquids and gases. What distinguishes both of them from solids, as the Encyclopaedia Britannica author­ itatively informs us, is that they 'cannot sustain a tangential, or shearing, force when at rest' and so undergo 'a continuous change in shape when subjected to such a stress'

http://quidditas.net/hist452/s1/Bauman%20Liquid%20Modernity.pdf

Modernity and the Holocaust - ZYGMUNT BAUMAN

http://www.faculty.umb.edu/lawrence_blum/courses/290h_09/readings/bauman_intro.pdf

BAUMAN’S COMPASS: TOWARDS A SOCIOLOGY OF HOPE - In his most recent work, Bauman has employed the metaphor of ‘liquidity’to capture the dramatic social changes taking place in our everyday lives. In this way, he seeks to convey the increasing absence of solid structures that once provided the foundations for human societies.This new ‘liquid modern’ world of ours, like all liquids, cannot stand still and keep its shape for long. Everything seems to change – the fashions we follow,the events that catch our attention,the things we dream of and the things we fear.Not only are both powerful politicians and financiers deemed to be far beyond our reach, but there is also a fleeting and fluid quality to the immediate social settings in which we act out our identity-politics and seek new forms of human togetherness. For Bauman,these dramatic social changes call for a radical rethinking of the concepts that we use to narrate contemporary human experience. In this‘liquid modern’ period of his work, Bauman has offered one of the most significant interpretations of human societies in the twenty-first century.

http://www.compassonline.org.uk/wp-content/uploads/2013/06/Baumans-Compass-Thinkpiece-68_1.pdf

Liquid Surveillance: The Contribution of Zygmunt Bauman to Surveillance Studies

http://sydney.edu.au/arts/sociology_social_policy/docs/seminar/Lyon_on_Bauman.pdf

Introduction - The Sociology of Zygmunt Bauman – Challenges and critique

http://www.ashgate.com/pdf/SamplePages/Sociology_of_Zygmunt_Bauman_Intro.pdf

Documentary Director Cyril Tuschi: 'Khodorkovsky Has an Other-Worldly Aura' - A copy of his documentary about Mikhail Khodorkovsky, the imprisioned Russian oil tycoon, was stolen from his office shortly before its premiere at the Berlinale. Director Cyril Tuschi talks about the break-in, the making of the film and the macho battle between Khodorkovsky and Putin.

http://www.spiegel.de/international/zeitgeist/documentary-director-cyril-tuschi-khodorkovsky-has-an-other-worldly-aura-a-745447.html

Khodorkovsky the film - Khodorkovsky: watch online with Guardian Film. Cyril Tuschi's documentary about the jailed Russian oligarch Mikhail Khodorkovsky provides a fascinating insight into Putin's Russia.

http://vimeo.com/33466491

http://www.theguardian.com/film/interactive/2012/mar/02/khodorkovsky-watch-online-putin-russia

If Berlusconi were gay he would never be on trial – Putin

http://rt.com/news/berlusconi-gay-rights-putin-123/

Sulla legalità di un intervento militare in Siria - L'articolo spiega: 1) le norme che disciplinano gli interventi militari; 2) la rilevanza dell'uso di armi chimiche; 3) i c.d. interventi umanitari.

http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=85443&typeb=0&Sulla-legalita-di-un-intervento-militare-in-Siria

Ecco come lo Squalo Murdoch voleva fare un sol boccone della Rai e come Masi, che i soliti noti definirono “il peggiore direttore generale della Rai di tutti i tempi”, gli disse di no -

http://carlovulpio.wordpress.com/?blogsub=confirming#subscribe-blog

Olanda. Il discorso del Re: "Finita l'epoca dello Stato Sociale". Cura dimagrante per la sanità - Il sovrano Willem-Alexander annuncia la svolta in un discorso alle Tv nazionali. Verso una "Società di partecipazione" al posto dello Stato Sociale vecchio stampo. "Alcuni accordi sono insostenibili nella loro forma attuale". E intanto il governo prepara tagli per 6 miliardi. Nel mirino anche la sanità: la spesa, pari a circa il 13% del Pil, è considerata eccessiva. - "Una “società di partecipazione” in luogo dello “Stato sociale”. L’Olanda si appresta a realizzare una trasformazione che modificherà dalle fondamenta un modello consolidatosi con forza negli ultimi decenni. Il cambiamento epocale è stato annunciato dalle Re Willem-Alexander con un discorso pronunciato sulle tv nazionali. “Il classico welfare-state del ventesimo secolo - ha riferito il sovrano - ha portato ad accordi che sono insostenibili nella loro forma attuale. Inoltre le persone al giorno d'oggi vogliono fare le loro scelte, organizzarsi la loro vita e prendersi cura l'una dell'altra”. In sostanza si apre ufficialmente una fase in cui saranno i cittadini a dover investire direttamente per costruire reti di assistenza sociale, mentre il governo limiterà il proprio aiuto a piccoli interventi. Le parole del re rappresentano una certificazione del nuovo approccio messo in campo dal Primo ministro Mark Rutte, convinto sostenitore dell’austerity. Poche ore prima il titolare delle Finanze, Jeroen Dijsselbloem, aveva infatti presentato il bilancio statale per il 2014, caratterizzato da tagli pari a 6 miliardi di euro. L’obiettivo principale è abbassare il deficit, tenendolo sotto la soglia del 3% imposta dai vincoli europei. Le stime attuali indicano però che il traguardo non sarà raggiunto, in quanto prevedono un 3,3%. E’ soprattutto per questo che il governo ha deciso di stringere ulteriormente la cinghia. In realtà si tratta di un fenomeno non del tutto nuovo in quanto affonda le radici nell’ultimo decennio, in cui si sono stati eliminati i sussidi di disoccupazione e quelli sanitari. Si profila quindi un mutamento radicale per la sanità olandese, che nel 2010 aveva evidenziato la spesa più alta d’Europa: il 13% del Pil. Una prima riforma era già stata effettuata nel 2006 e aveva prodotto una struttura basata su due assi principali: un’assicurazione pubblica obbligatoria per il long term care e le disabilità, che rappresenta il 27% della spesa sanitaria del paese, ed un’assicurazione privata per i trattamenti medici di routine, tra cui il medico di base e le ospedalizzazioni, che pesa per il 41% della spesa sanitaria totale. Cifre ritenute troppe elevate, che hanno indotto l’attuale esecutivo a un ripensamento complessivo del sistema."

http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=16991&fr=n

Beppe Grillo e l’intervista sull’uscita dall’euro - Beppe Grillo rilascia un’intervista a Pete Schneider di Die Zeit, e Repubblica pubblica la traduzione delle parole del Semplice Portavoce del MoVimento 5 Stelle.

http://www.giornalettismo.com/archives/1113807/beppe-grillo-e-lintervista-sulluscita-dalleuro/

Sanità - "La corruzione più diffusa è quella che riguarda i farmaci: in questo caso in cambio della scelta di un farmaco da parte di uno studio medico, un ospedale o una asl, la ricompensa è costituita da regali, macchinari, finanziamenti. La corruzione più costosa è quella degli appalti di beni e servizi, visto che rappresentano il 20-30% dei bilanci sanitari. In questo caso il beneficio viene elargito per avere l'appalto con gare tagliate su misura, trattative negoziali, abuso della contrattazione diretta, o anche in fase di fornitura, dando servizi di qualità e prezzo minore rispetto a quanto promesso nel capitolato d'appalto. “Oppure le aziende pagano per essere pagate prima delle altre dalla pubblica amministrazione – aggiunge Segato – senza contare il rischio di infiltrazione mafiosa, specialmente nei servizi di bassa specializzazione, come le pulizie o la vigilanza”.

http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=17041&fr=n

Sanità corrotta - “Il reato corruttivo è un accordo tra persone, in cui nessuno ha interesse a denunciare, e dove non ci sono vittime dirette, né una conseguenza immediata. Ad esempio probabilmente non si sarebbe scoperto il caso della fornitura di valvole cardiache difettose se non fosse morto qualche paziente. E' quasi impossibile calcolare il danno indiretto, senza contare che c'è la commistione con altri fenomeni. Le inefficienze in sanità rappresentano il 3-5%, ma all'interno di queste cifre non si può stabilire quanto sia rappresentato dalla corruzione. Non si può scindere insomma lo spreco dalla corruzione”. Poi ci sono caratteristiche del mondo sanitario che rendono ancora più difficile l'emersione dei fenomeni corruttivi, come il fatto che avvengono in strutture molto grandi, con migliaia di dipendenti e prestazioni erogate, dentro cui è facile nascondere operazioni poco pulite.

http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=17041&fr=n

Sanità corrotta. La prima indagine italiana. Solo 4 regioni immuni. Al Sud la "maglia nera" - L’ha condotta Transparency International Italia, in collaborazione con Rissc e Ispe-Sanità. Molti dati raccolti ma il fenomeno è difficile da monitorare. Si pensa che i casi siano molti di più in tutti i campi: farmaci, nomine, appalti di beni e servizi, sanità privata e negligenza medica.

http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=17041&fr=n

Venezia, anno 1268. Sì, avete letto bene: 1268. Settecentoquarantuno anni fa. Si elegge per la prima volta il Doge della Serenissima. Come fanno, i veneziani? Si affidano al sorteggio. Non a un sorteggio qualsiasi, come un banale sorteggio del superenalotto. No, i veneziani, che in quel periodo già spadroneggiano in tutto l’Adriatico e oltre, e quindi hanno bisogno di una guida seria, scelta bene, eleggono il Doge con un sistema di sei sorteggi consecutivi. I membri del Gran Consiglio votano e, contemporaneamente, a ogni votazione, procedono a un sorteggio. Elezione e sorteggio non rappresentano più una contraddizione, ma un congegno virtuoso. Lo spiega bene Mario Ascheri nel suo libro “Le città-Stato” (ed. Il Mulino).

 carlovulpio.wordpress.com

Self-organized criticality and holistic models

Stefano Rocca Parmenides: "A reductionist model describes a system by descri...: http://allendowney.blogspot.it/2012/02/self-organized-criticality-and-holistic.html?spref=tw

The Selfish Gene, Richard Dawkins suggests that genetic evolution is just one example of an evolutionary system. He identifies the essential elements of the category---discrete replicators, variability and differential reproduction---and proposes that any system that has these elements displays similar behavior, including complexity without design. As another example of an evolutionary system, he proposes memes, which are thoughts or behaviors that are ``replicated'' by transmission from person to person. As memes compete for the resource of human attention, they evolve in ways that are similar to genetic evolution.

Stefano Rocca Parmenides: "A reductionist model describes a system by descri...: http://allendowney.blogspot.it/2012/02/self-organized-criticality-and-holistic.html?spref=tw

RETI UNIFICATE - "IN SIMULTANEA" - Si chiama «All21» ed è un break pubblicitario da 60 secondi che tutte le sere, alle 21 in punto, andrà in onda in simultanea su sette reti Mediaset: Canale 5, Italia 1, Retequattro, La5, Mediaset Extra, Iris e TopCrime. Il doppio della durata rispetto ai tradizionali spot da mezzo minuto e un potenziale, dicono dal quartier generale di Cologno Monzese, di 10 milioni di telespettatori con uno share complessivo superiore al 30%.

http://www.corriere.it/spettacoli/13_settembre_20/all21-pubblicita-reti-mediaset_a633ab46-2205-11e3-ab6f-bfdc65ad0b93.shtml

David Cameron Instagram picture shows the PM asleep in awkward family photo posted by Emily Sheffield

http://www.independent.co.uk/incoming/david-cameron-instagram-picture-shows-the-pm-asleep-in-awkward-family-photo-posted-by-emily-sheffield-8828717.html

Matteo Renzi: "I lavoratori non ci votano più" - Il segretario non verrà più identificato come il naturale candidato premier. L'accordo è stato faticosamente chiuso dopo giorni di trattative e non senza lacerazioni.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=181668

"Cultural studies has argued that language is not a neutral medium for the formation of meanings and knowledge about an independent object world ‘existing’ outside of language. Rather, it is constitutive of those very meanings and knowledge. That is, language gives meaning to material objects and social practices that are brought into view by language and made intelligible to us in terms that language delimits. These processes of meaning production are signifying practices. In order to understand culture, we need to explore how meaning is produced symbolically in language as a ‘signifying system’

Stefano Rocca Parmenides: "Cultural studies has argued that language is not ...: http://www.sagepub.com/upm-data/45137_Barker.pdf

CULTURE AND CULTURAL STUDIES - AN INTRODUCTION TO CULTURAL STUDIES

Stefano Rocca Parmenides: CULTURE AND CULTURAL STUDIES - AN INTRODUCTION TO...: http://www.sagepub.com/upm-data/45137_Barker.pdf