venerdì 27 settembre 2013
Servizio Pubblico, Travaglio: “Berlusconi non nasce evasore. Ma corruttore” - Editoriale di Marco Travaglio, che racconta tutti gli “acquisti” di Berlusconi e le inchieste da lui subite. “E’ un’infame calunnia che Berlusconi sia un frodatore fiscale. Lui non nasce evasore, nasce corruttore” – sottolinea il vicedirettore de “Il Fatto Quotidiano”, che rievoca anche il pagamento di 23 miliardi elargito da Berlusconi a Bettino Craxi prima della legge Mammì. E aggiunge: “Quando non riesce ad assumere o a corrompere i finanzieri, Berlusconi si rivolge a Craxi”
La centralità del Parlamento deve essere assicurata in questa fase di disgregazione dei partiti. Gli italiani devono sapere chi voterà per la fiducia a Letta e chi no. Io voglio vedere nel Pd e nel Pdl chi vuole mandare a casa questo Governo e chi invece vuole tenersi la poltrona. Le dichiarazioni dei segretari non contano più nulla, sono lo scudo dietro cui si nasconderanno quelli che volevano tenersi la poltrona ma non hanno potuto votare (lo abbiamo visto al Senato con la sfiducia a Prodi nel 2008). Il Pdl è spaccato e alla prova dei voti il risultato non è per niente ovvio. Qualcuno del Pd potrebbe avere un moto di dignità e staccare la spina (la speranza è l’ultima a morire).
Fmi: tensioni nel governo rischio per economia - Le riforme del lavoro e della giustizia sono cruciali per la crescita italiana. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), sottolineando che per rilanciare la crescita è necessario ''migliorare il mercato del lavoro, aprire il settore dell'energia e liberalizzare i servizi''
Can We Finally Have a Serious Talk About Population? - Alan Weisman, bestselling author of The World Without Us, tackles the world's exploding human population in his new book, Countdown. - Climate Desk has launched a new science podcast, Inquiring Minds, cohosted by contributing writer Chris Mooney and neuroscientist and musician Indre Viskontas. To subscribe via iTunes, click here. You can also follow the show on Twitter at @inquiringshow, and like us on Facebook. Today, as the United Nations' Intergovernmental Panel on Climate Change releases its latest mega-report, averring a 95 percent certainty that humans are heating up the planet, there's an unavoidable subtext: The growing number of humans on the planet in the first place.
Il leader di M5s sul blog - Grillo: Napolitano ha perso la partita, lasci il Quirinale - Giorgio Napolitano "ha perso la partita, ma si ostina a negarlo come chi avendo sempre vinto (o almeno pareggiato) non riesce a darsi pace per la sconfitta. Si alzi dal tavolo di gioco, e prima di uscire, spenga le luci del Quirinale. Il morto, ma già lo sapevate, è la democrazia"
Appalti G8, a processo ex capo protezione civile Bertolaso, Anemone e Balducci - Rinviati a giudizio dal gup di Roma anche altre 16 persone coinvolte nell'inchiesta sugli appalti del G8 e alcuni "grandi eventi". Le accuse contestate sono di corruzione e associazione per delinquere - Svolta nell’inchiesta sugli appalti G8. Il gup di Roma Massimo Di Lauro ha rinviato a giudizio l’ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, gli imprenditori Diego e Daniele Anemone, l’ex provveditore alle opere pubbliche Angelo Balducci, l’ex commissario straordinario ai mondiali di nuoto Roma 2009 Claudio Rinaldi, il funzionario pubblico Mauro Della Giovampaola, l’ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana Fabio De Santis e altre 11 persone, indagate nell’inchiesta sul G8 e alcuni “grandi eventi”. Nello svolgimento dell’inchiesta che ha portato oggi alle decisioni prese da Di Lauro, che ha accolto in pieno la richiesta della Procura della Repubblica, il magistrato si è occupato di una serie di appalti messi in programma in occasione del G8 della Maddalena e per la realizzazione di opere pubbliche in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. L’indagine è nata a Firenze nel 2010, poi è stata trasferita a Perugia e infine a Roma. Di Lauro ha recepito la richiesta del pm Roberto Felici, titolare del fascicolo. La principale accusa mossa a Bertolaso è quella di corruzione poiché nella veste di pubblico ufficiale avrebbe favorito Anemone in cambio di denaro e favori. A Balducci e Anemone, oltre a diversi episodi di corruzione, viene contestata (insieme ad altri 12 imputati) l’associazione per delinquere. Il processo è stato fissato per il prossimo 20 gennaio davanti alla ottava sezione penale.
La mossa di Silvio Berlusconi e del Pdl (le dimissioni di massa dal Parlamento) somiglia sempre di più allo scontro finale, alla resa dei conti, all’ultimo assalto alla diligenza. L’umore oscillante del Cavaliere raccontato negli ultimi 2 mesi – a partire dalla sentenza di condanna per frode fiscale a 4 anni – questa volta sembra stabilizzarsi sull’incazzatura. Nella lotta interna a chi riesce a farsi più ascoltare di più dal leader del Popolo delle Libertà stanno insomma vincendo i combattenti della jihad – Bondi, Verdini, Santanchè – e tutti i tentativi di Gianni Letta sembrano non fare più effetto. Bondi rilancia ancora oggi: “In queste condizioni, prolungare l’agonia di questo governo e di questa legislatura non giova a nessuno tantomeno all’Italia. Questo Napolitano lo sa bene”. E poi un’altra bordata: “Se ancora sopravvivesse un residuo di serietà in questo sventurato Paese si prenderebbe atto senza perdere nemmeno un secondo della crisi di un governo e di una maggioranza che non esistono più da tempo, almeno dal momento in cui il Pd ha dichiarato guerra ad un proprio alleato di governo”.
Here's What Google Looked Like The First Day It Launched In 1998 - Today is Google's official 15th birthday, as you've probably read or noted from the pinata Google doodle by now. While the primary colors in the logo and clean white background have stayed the same, Google search has changed a lot over the years. Here's what Google looked like the first day it launched.
Pinterest Appeals to Marketers and Content Creators with New Article Pins - If you are a blogger or marketer, Pinterest’ s new enhanced pin feature is something to get excited about. Before, Pinterest was believed to be the social network to use if you only had photographs, recipes and retail products to promote. Not anymore! With new enhanced “article” pins, Pinterest is now making an appeal to content creators and publishers. In the past, Pinterest allowed users to add articles, but the pins would only include an image and link. Now, whenever an article is pinned, the critical information needed to help stories gain traction, such as a larger image, story headline, author name, description and source URL, are more prominently displayed. This distinct new look helps to capture the attention of potential readers while allowing the content shared to rise above the noise against other pins and receive the attention it deserves.
GIANNI VATTIMO (INTERVISTA) - Che cosa significa oggi il concetto di «resistenza»? Le rispondo con Dossetti: non è solo un diritto, ma un dovere del cittadino opporsi alle decisioni del potere quando violano i diritti fondamentali, come quello alla salute o all'ambiente. Oggi abbiamo un potere politico che non prevede altre forme di resistenza che non siano la lettera al direttore. In questo contesto ogni discorso sul terrorismo è una palla. Sdraiarsi per strada e bloccare il traffico è illegale? Forse si, ma lo ha fatto anche Gandhi con la sua resistenza passiva. Il vero problema è un altro. Come dare voce al dissenso in un paese dove la gente viene tacitata dai media, il parlamento è stato esautorato e un Presidente della Repubblica governa come un monarca? Direi che oggi politica è fare resistenza in maniera meno illegale possibile.
INTERVISTA - INDAGATO DALLA PROCURA DI TORINO Vattimo: «Bisogna rispettare il dissenso» - Gianni Vattimo, filosofo e europarlamentare, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Torino con l'accusa di falso ideologico. Nella visita al carcere torinese delle Vallette del 15 agosto scorso si è fatto accompagnare dagli attivisti No Tav Nicoletta Dosio e Luca Abbà presentandoli come suoi consulenti. «A dire la verità - afferma al telefono - non ho ancora ricevuto nulla, mentre l'avviso è arrivato alle altre persone coinvolte. Sono sereno e ho fiducia nell'operato della magistratura». Cosa è avvenuto a Ferragosto? Come tutti gli anni, ho visitato il carcere in quanto europarlamentare. Due giorni prima mi trovavo in Val Susa per una lezione davanti ai cancelli del cantiere. C'era anche Nicoletta, che è una mia vecchia allieva all'università. Lei e Luca sono tra le persone che io consulto quando voglio intervenire sulla Tav. Ho chiesto a entrambi se volevamo venire con me. All'entrata del carcere ho dichiarato che erano miei consulenti. Loro hanno firmato un modulo in cui dichiaravano che non erano giornalisti e siamo entrati. Il capo delle guardie carcerarie ci ha accompagnato e abbiamo, tra gli altri, incontrato uno dei No Tav arrestati due anni fa. Perché è stato convocato in Procura? Ci sono andato come persona informata dei fatti. Ai magistrati che volevano sapere chi erano le persone che mi hanno accompagnato ho detto le cose che sto dicendo a lei. Forse sono stato imprudente, ma dopo questo colloquio, il 7 settembre, siamo tornati per visitare il carcere femminile e un pezzo di quello maschile dove erano stati rinchiusi gli altri arrestati No Tav. Mi ricordo di averli rimproverati perché oggi è imprudente girare con la macchina in Valle trasportando petardi. Contro ial movimento No Tav è in atto una criminalizzazione? Con tutta l'amicizia e il rispetto possibile che ho per Giancarlo Caselli devo dirgli che sta sbagliando. La magistratura è indipendente e applica le leggi, ma qui il dissenso non viene minimamente contemplato. Le ragioni della popolazione o dei sindaci contrari all'Alta Velocità non sono mai state ascoltate. Sono stati sentiti solo coloro che sono d'accordo. Questa è la prima provocazione. La seconda è la militarizzazione della Valle scelta dal governo. Non farà altro che peggiorare la situazione. Come giudica il blitz di Alfano di ieri? Credo che voglia concentrarsi sui destini della Tav per distrarre l'opinione pubblica dalle incerte sorti del governo. Non è vero che le popolazioni sono state consultate. Quando lo sento parlare mi chiedo se è la stessa persona che ha votato per Ruby nipote di Mubarak. Che cosa significa oggi il concetto di «resistenza»? Le rispondo con Dossetti: non è solo un diritto, ma un dovere del cittadino opporsi alle decisioni del potere quando violano i diritti fondamentali, come quello alla salute o all'ambiente. Oggi abbiamo un potere politico che non prevede altre forme di resistenza che non siano la lettera al direttore. In questo contesto ogni discorso sul terrorismo è una palla. Sdraiarsi per strada e bloccare il traffico è illegale? Forse si, ma lo ha fatto anche Gandhi con la sua resistenza passiva. Il vero problema è un altro. Come dare voce al dissenso in un paese dove la gente viene tacitata dai media, il parlamento è stato esautorato e un Presidente della Repubblica governa come un monarca? Direi che oggi politica è fare resistenza in maniera meno illegale possibile.
Ctrl+Alt+Suppr: Bill Gates admet avoir fait une erreur et accuse IBM - WINDOWS - Qui n'a jamais pesté d'avoir à faire une combinaison aussi compliquée pour une fonction si fondamentale de Windows? Bien conscient du malaise de ses utilisateurs, Bill Gates a enfin fini par présenter ses excuses officielles pour son célèbre "Control-Alt-Suppr". Le fondateur de Microsoft a admis très sobrement que "c'était une erreur" lors d'une conférence pour une levée de fonds de l'université d'Harvard, repérée par The Verge. "Nous aurions dû n'avoir qu'un seul bouton", a-t-il dit. En effet, cette combinaison a toujours servi à une fonction importante de Windows. Sous MS-DOS la pression simultanée de ces touches engendre un redémarrage du système. Sous les premiers Windows (de 3.1 à Millenium), elle provoque l'apparition d'une boite de dialogue permettant d'arrêter des processus ayant un comportement instable, et la seconde fois un redémarrage du système. Depuis Windows XP, elle permet d'interagir avec le programme qui gère l'ouverture et la fermeture de la session.
La cultura pop è fatta di molte cose, a volte frivole, a volte molto serie. Mai sottovalutarle - Essere conservatori, in Italia. La sparata di Barilla sui gay è il pensiero di un conservatore? Direi di no, se l'altro ieri Bush sr. ha fatto il felice testimone di nozze di due sue amiche. E Bush è uomo di destra, indubbio. Allora il problema è: la battuta del patron (abolire una buona volta la parola "patron"?) delle macine è una stupidata o è il pensiero vero di un italiano di destra? Ma allora, l'italiano di destra è stupido? Ora il detrorso italico tipo dirà: non è che l'italiano di sinistra tipo sia un furbone. Ecciaraggioneciai. E infatti è da due anni che stiamo insieme, e se stiamo insieme ci sarà un perchè. di no man's land
12 ottobre, d’Orsi: ‘Non ci sarò perché…’ - Flores d’Arcais: ‘Bisogna raddoppiare l’impegno, perché…’ - Angelo d’Orsi spiega le ragioni per cui non scenderà in piazza il 12 ottobre: “Basta giocare in difesa. Le manifestazioni non servono senza una parallela azione capillare sul 'territorio', secondo il modello vincente dei referendum, capace di ascoltare proteste e bisogni concreti". Per Paolo Flores d’Arcais occorre invece moltiplicare l'impegno per il successo dell'iniziativa, perché "avrebbe un’influenza fortissima sull’andamento della crisi italiana. Ma dipende dalla chiarezza con cui si dirà cosa e chi si contrapponga alla realizzazione della Costituzione”.
UMBERTO SABA. LA POESIA DI UNA VITA - L’incontro con la psicoanalisi - Saba scherzava con Carlo Levi attribuendo l’euforia dell’amico al segno del Sagittario e il suo disagio interiore al segno dei Pesci. Fu l’incontro con il medico triestino Edoardo Weiss a sciogliere il groviglio delle sue angosce e a renderle manifeste nella sua poesia. Saba iniziò la terapia con Weiss nel 1929 e la terminò nel 1931 quando il medico si trasferì a Roma. In una lettera del 13 settembre 1929, firmata Berto, Saba scrive a Debenedetti di avere avuto una crisi nervosa che lo aveva portato vicino al suicidio: « Devi sapere che alla radice della mia malattia stava la mancanza del padre: ma come, in qual senso e con quali conseguenze è cosa incredibile e vera.» (La spada d’amore cit.) Nel 1952 Saba scrive a Vittorio Sereni: «In realtà, più che guarire, personalmente, ho capito molte cose dell’anima umana, che prima mi erano non solo oscure, ma addirittura insospettate. La cosa peggiore della mia infanzia fu l’assenza di un padre (buono o cattivo) e il dott. Weiss supplì, fino a un certo punto, a questa mancanza. » Il tema della lacerazione affettiva conseguente al dissesto familiare compare già nei sonetti di Autobiografia
Mogli uccise - Non chiamateli «femminicidi» - È quasi sempre l’ultimo atto di lunghe relazioni malate, di tragedie di vita a due caratterizzate fin dall’inizio da prevaricazioni e contrasti. "La violenza maschile è la prima causa di morte per le donne in Europa e nel mondo. Ben si comprende, dunque, la comparsa anche nel nostro Paese di un neologismo, Femminicidio, coniato oltreoceano una ventina di anni fa dalla criminologa Diana Russell e poi entrato nell’uso comune grazie all’antropologa Marcela Lagarde, che lo utilizzò nei suoi scritti sui numerosi omicidi di donne compiuti al confine tra Messico e Stati Uniti. In Italia il termine approda nel 2008, in un libro di Barbara Spinelli Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale. Nella Treccani, alla voce corrispondente, si legge Femminicidio (feminicidio), s.m., uccisione diretta o provocata, eliminazione fisica o annientamento morale della donna e del suo ruolo sociale. Al pari di molti altri neologismi di derivazione anglosassone, femminicidio ha l’indubbio pregio della globale ed immediata comprensibilità di un fenomeno che, nelle sue diverse manifestazioni, sia l’uccisione della moglie o della figlia troppo "occidentalizzata" o altro ancora, ha come comune denominatore la violenza sulla donna. Nel caso della violenza all’interno della coppia, tuttavia, la parola femminicidio rischia di richiamare l’attenzione più su ciò che emerge dal pelo dell’acqua - l’uccisione della donna appunto - che su quello che sta sotto - la vita della coppia.
REMO BODEI - DOVE E' FINITA L'ARTE DI AMARE? - L’amore non è cieco come già disse Pascal, ma in esso coesistono passione e ragione. "Francesca riconosce che l’amore per Paolo le ha "provocato" «piacere sì forte / che come vedi ancor non m’abbandona», un piacere, che continua oltre la morte e spiega perché ha deciso di amare Paolo e di tradire Gianciotto. Tale tesi viene, infatti, successivamente confutata da Dante a due livelli: nel Purgatorio, per bocca di Virgilio, sul piano della ragione umana e, nel Paradiso, da Beatrice, su quello della teologia cristiana. Bersaglio di Dante sono ora coloro che ritengono «ciascun amor in sé è laudabil cosa» (Purgatorio, XVIII, 36), ossia che tutti gli amori non solo sono consentiti, ma encomiabili e che, di conseguenza, l’amore ricambiato non soltanto è necessario, ma anche moralmente legittimo. Dante polemizza ora contro coloro che hanno sostenuto un simile principio. E sono molti: da Andrea Cappellano a Jacopo da Lentini, da Guinizzelli a Cavalcanti. E senza dimenticare se stesso,che in gioventù (come risulta dal Convivio, IV, 1) aveva condiviso tale teoria e che per questo, sentendosi personalmente coinvolto, sviene per la commozione al racconto dei due amanti. Alla base dell’amore vi è, certo, un’inevitabile attrazione fatale di tipo fisico: «come il foco movisi in altura /…/ così l’animo preso entra in desire, / ch’è moto spirituale, e mai non posa / finché la cosa amata il fa gioire».
Iscriviti a:
Post (Atom)