venerdì 13 dicembre 2013

#Forconi - I forconi e la deflagrazione dell’Europa - Ciò che sta accadendo in Italia va letto nel contesto della deflagrazione dell’Unione europea, provocata dall’aggressione finanzista guidata dalla Banca centrale europea e dal governo tedesco. Da Maastricht in poi, il ceto finanzista globale ha deciso di cancellare in Europa le tracce della forza operaia del passato, la democrazia, la garanzia salariale, la spesa sociale. In nome del fanatismo liberista ha finito per sradicare le radici del consenso su sui si fondava l’Unione europea. L’effetto, però, non è solo il dimezzamento del monte salari dei lavoratori europei, la distruzione della scuola e della sanità pubblica, l’abolizione del limite dell’orario di lavoro, la precarizzazione generalizzata. E’ anche la guerra.

http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/12/13/franco-bifo-berardi-i-forconi-e-la-deflagrazione-dell%E2%80%99europa/

#Società - L’invisibile popolo dei nuovi poveri - Per­ché Torino è stata la “capi­tale dei for­coni”? Intanto per­ché qui già esi­steva un nucleo coeso – gli ambu­lanti di Parta Palazzo, i cosid­detti “mer­ca­tali”, in agi­ta­zione da tempo – che ha fun­zio­nato come prin­ci­pio orga­niz­za­tivo e deto­na­tore della pro­te­sta, in grado di rami­fi­carla e promuo­verla capil­lar­mente. Ma soprat­tutto per­ché Torino è la città più impo­ve­rita del Nord. Quella in cui la discon­ti­nuità pro­dotta dalla crisi è stata più vio­lenta. Par­lano le cifre.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/l%E2%80%99invisibile-popolo-dei-nuovi-poveri/

#Forconi - I forconi e la politica dei diritti - Sapevamo che la povertà si estendeva, che dilagavano le diseguaglianze, che la percentuale della fiducia dei cittadini nelle istituzioni era precipitata al 2%. Eppure questi dati venivano considerati come pure registrazioni statistiche. Valutate alla stregua di variazioni di sondaggi e non come lo specchio di una situazione reale che rivelava quanto la coesione sociale fosse a rischio. Ora quel momento è arrivato, e bisogna chiedersi come una situazione così difficile possa essere governata democraticamente.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/i-forconi-e-la-politica-dei-diritti/#.Uqr9jx5MQJF.twitter

#Medicine - James Bond is an 'impotent drunk' - Were James Bond’s drinks shaken because of alcohol induced tremor? - After exclusion of days when Bond was unable to drink, his weekly alcohol consumption was 92 units a week, over four times the recommended amount. His maximum daily consumption was 49.8 units. He had only 12.5 alcohol free days out of 87.5 days on which he was able to drink.

http://www.bbc.co.uk/news/health-25349738
http://www.bmj.com/content/347/bmj.f7255

#ECONOMY - Import Protection, Business Cycles, and Exchange Rates Evidence from the Great Recession

http://elibrary.worldbank.org/doi/pdf/10.1596/1813-9450-6038

#POLITICA - Renzi, l'innovatore ambiguo - Le affinità elettive di Letta e Renzi sono evidenti, non bastasse il convinto sostegno all’«Agenda Monti oltre il 2013» con i politologi Salvatore Vassallo e Stefano Ceccanti, il dalemiano Claudio Petruccioli, il rutelliano Paolo Gentiloni e l’ex leader Udc Marco Follini.

http://www.scenariglobali.it/italia/403-renzi-l-innovatore-ambiguo.html

#DIRITTI - L’ Arabia alle donne: niente ginnastica a scuola! L’ennesima follia, ma il Re dice basta.

http://www.dirittieuropa.it/blog/13006/newsesteri/l-arabia-alle-donne-niente-ginnastica-a-scuola-lennesima-follia-ma-il-re-dice-basta/