lunedì 2 dicembre 2013

#NUTRITION - Organic vs. Non-Organic

http://econurse.org/organic.pdf

#POLITICA ---- V-Day, poca pancia molta testa, M5S è cresciuto - È sintomatico che uno dei discorsi meno di pancia di Grillo sia stato sufficiente a far scattare nel Pd l’eterna reazione pavloviana della difesa acritica di Napolitano.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/02/v-day-poca-pancia-molta-testa-m5s-e-cresciuto/797954/

#POLITICA - Renzi ha una spina nel web Il suo nome è Pippo Civati - Non rottamatore, ma rinnovatore. Colto, ma popolare. Con una passione per Pertini e per la Rete. Ritratto di Pippo Civati. Per alcuni “il compagno del futuro”. Per i perfidi ”la parte migliore di Renzi”

http://espresso.repubblica.it/attualita/2013/12/02/news/renzi-ha-una-spina-nel-web-il-suo-nome-e-pippo-civati-1.143743

#OGM - 28 MITI DA SFATARE

http://online.scuola.zanichelli.it/chiavidilettura/wp-content/uploads/OGM_MITI.pdf

#FOOD - Organic Illusions

http://www.american.com/archive/2012/october/organic-illusions

#FOOD - Are Organic Foods Safer or Healthier Than Conventional Alternatives?

http://media.dssimon.com/taperequest/acp75_study.pdf
http://www.mayoclinic.com/health/organic-food/NU00255

#MONDE - «L'Ukraine voudrait ne pas choisir entre Moscou et Bruxelles» - Selon le chercheur Georges Mink, le président Ianoukovitch a besoin de Poutine pour être réélu en 2015. Les manifestations pro-Europe pourraient changer la donne.

http://www.liberation.fr/monde/2013/12/02/l-ukraine-voudrait-ne-pas-choisir-entre-moscou-et-bruxelles_963633?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

#POLITICA - Alle ore 17,43 di mercoledì 27 novembre dell’anno del Signore 2013, colui che mai avrebbe dovuto entrare in parlamento, Silvio Berlusconi, è stato espulso dal Senato con umiliazione, per indegnità, perché colpevole di reati gravi, perpetrati anche e soprattutto durante i suoi mandati istituzionali di parlamentare e capo del governo. Codesto delinquente acclarato, conclamato e definitivamente sanzionato in Cassazione, mantiene ancora il titolo di «cavaliere», conferitogli l’1 giugno 1977 in forza della L. 15 maggio 1986, n. 194 che esige tra i requisiti indispensabili «aver tenuto una specchiata condotta civile e sociale … aver adempiuto agli obblighi tributari … non aver svolto né in Italia, né all’estero attività economiche e commerciali lesive della economia nazionale» (art. 3, a.c.d.). La stessa legge (art.7) stabilisce che «accertamenti specifici devono riguardare il possesso dei requisiti di cui all’articolo 3», segno che l’onorificenza deve «effettivamente» corrispondere a una realtà inequivocabilmente irreprensibile. Sono convinto che l’istruttoria riguardante Silvio Berlusconi sia stata addomesticata, perché già nel 1977 era «chiacchierato» e in odore di illegalità diffusa, come la letteratura successiva ha ampiamente dimostrato. Non è mai troppo tardi. La stessa legge all’art. 13 stabilisce che «incorre nella perdita dell’onorificenza l’insignito che se ne renda indegno … la revoca è disposta con decreto del Presidente della Repubblica». Silvio Berlusconi, oltre ogni dubbio, è «indegno» di fregiarsi del titolo onorifico di «Cavaliere della Repubblica» perché ha violato, come suo costume, tutte le norme previste dalla legge: a) la sua condotta non solo non è stata specchiata, ma è stata motivo di scandalo e disonore per l’Italia in tutto il mondo; b) non solo non ha adempiuto agli obblighi tributari, ma è stato condannato per evasione fiscale, cioè per furto a quegli stessi Italiani e Italiane che egli governava; c) ha costituito fondi neri all’estero per manomettere sia il mercato interno che per corrompere magistrati, giudici e politici fino a violentare il senato della Repubblica, «comprando» parlamentari per fare cadere governi democraticamente eletti e per questo indagato (cf Procura di Napoli). d) Infine è stato espulso dal Senato della Repubblica e dichiarato «decaduto». Quanto sopra premesso, mi auguro che lei, teoricamente custode della dignità delle Istituzioni, non tergiversi ancora nell’emettere senza indugio un decreto di revoca del titolo di «Cavaliere» a Silvio Berlusconi, delinquente ed evasore fiscale accertato definitivamente e oltre ogni ragionevole dubbio. Lo deve agli Italiani e Italiane onesti. Lo deve almeno come risarcimento morale.

http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/12/02/don-paolo-farinella-napolitano-revochi-il-titolo-di-cavaliere-a-berlusconi/

#POLITICA - Il governicchio Lettalfano, di cui Napolitano è l’onnipotente Lord protettore, non farà altro, perciò, che ammassare altre macerie, materiali e morali, su quelle cui vent’anni di Berlusconi e di dalemiano inciucio hanno ridotto l’Italia. Mentre l’unica via per rinascere consiste in una monumentale redistribuzione delle ricchezze, che per il rilancio dell’economia applichi la ricetta del nuovo sindaco di New York, togliere ai ricchi per dare ai poveri, coniugata con un’autentica rivoluzione della legalità, che restituisca ai cittadini un barlume di speranza nella eguale dignità di ciascuno e nella liberazione dai Mackie Messer grandi e piccoli che a legioni spolpano e avviliscono il paese.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/le-macerie-sotto-il-colle/

#Napolitano ha spacciato la leggenda di un Berlusconi partner del gioco democratico, quando anche i sassi sanno (e Fedele Confalonieri dixit, già un ventennio fa) che la sua “discesa” in politica era un modo per aggirare la galera e conservarsi l’indebito bottino massmediatico monopolistico accumulato grazie alle mene contra legem del suo sodale Craxi

http://temi.repubblica.it/micromega-online/le-macerie-sotto-il-colle/

#POLITICA - A cosa è servita la catafratta pervicacia di Giorgio Napolitano nell’imporre all’Italia in macerie le larghe intese? A nulla. Ad avere un governicchio che al Senato si regge sullo sputo di qualche voto, un monocolore Pd più pochi spiccioli diversamente berlusconiani, sulla cui qualità stendere un pietoso velo (Fabrizio “P2” Cicchitto, l’indagato per mafia Schifani, la setta Cl con Formigoni in testa …), monocolore al quale il prossimo segretario del Pd riserva ogni giorno il suo disgusto, mentre ingiustizia e diseguaglianza vanno al diapason, l’efficienza sotto i tombini, corruzione e familismo amorale banchettano più suntuosamente di Trimalcione.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/le-macerie-sotto-il-colle/

#InterNet - Il web a due velocità che divide l'Europa

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/11/04/il-web-due-velocita-che-divide-leuropa.html?ref=search

#LibroInchiesta - Che cosa si nasconde dietro l'assedio cinese e l'orrore dello schiavismo a Casa Nostra. Una vergogna nazionale.

http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2013/12/che-cosa-si-nasconde-dietro-lassedio.html?spref=tw

#ISTRUZIONE - L'Italia, fra i paesi UE, registra un tasso di abbandono scolastico molto alto. Per di più all'interno di questo gruppo, la quota dei non occupati raggiunge l'11% della classe d'età (18-24 anni). Quest'ultimo indicatore è un sottoinsieme particolarmente svantaggiato dei NEET (Not in Education Employment or Training), in quanto alla non occupazione e alla mancata partecipazione attuale ad una formazione sommano anche la mancanza di una adeguata qualifica professionale.

http://www.linkiesta.it/giovani-neet

#POLITICA - Strumenti di governo partecipato - Dizionario di democrazia Partecipativa

http://centrostudi.crumbria.it/sites/centrostudi.crumbria.it/files/diz_democrazia_partecipativa.pdf