domenica 8 dicembre 2013

#MITO - Il Ragno che danza. Il mito di Aracne nel tarantismo pugliese.

http://pendientedemigracion.ucm.es/info/amaltea/revista/num2/zazzaroni.pdf

#Storia dell’integrazione europea - Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria - Determinazione franco-tedesca per la moneta unica, con garanzie di rispetto politiche di bilancio da parte altri Stati, anche dopo l’entrata in vigore della moneta unica.

http://economia.unipr.it/DOCENTI/MAGAGNOLI/docs/files/Lezione_12_Dopo_Maastricht.pdf

#Economy - La BCE - ECB and “national central banks”

http://economia.unipr.it/DOCENTI/VERGA/docs/files/monetaria_BCE_FED_2011.ppt

#ECONOMIA - Ecco perché bitcoin, Google e affini insidiano il monopolio bancario - Più Google e meno sportello. Con il cruccio dei bitcoin. L’assedio digitale al fortino bancario non è una seccatura da poco per i banchieri, già in trincea per recuperare la fiducia dei clienti collassata con la crisi.

http://www.ilfoglio.it/soloqui/20960

#POLITICA - "Visto che l'austerità europea non ha legittimità democratica, siete favorevoli o no a un'altra Europa, che mantenendo la moneta unica scelga come fondamento la solidarietà, gestisca insieme i debiti, abbia una Banca centrale prestatrice di ultima istanza, aumenti il bilancio comune per finanziare una collettiva ripresa ecosostenibile, si dia una vera costituzione democratica, non partecipi più supinamente a guerre esterne?"

http://temi.repubblica.it/micromega-online/perche-le-primarie-non-bastano/

#POLITICA - L'ascesa del M5S è frutto di un deterioramento oligarchico della rappresentanza specialmente acuto. Accentuato da un Porcellum cui l'oligarca s'aggrappa. Immerso nella Basta-politik, Grillo esige come correttivo innesti di democrazia diretta e deliberativa. Poco chiaro resta l'orizzonte che propone, e se le ambiguità di una democrazia più referendaria siano percepite. Tutto dipende da come vengono poste le domande, nel nuovo ordinamento. Prendiamo il referendum sull'Europa, voluto o sognato da 5 Stelle. È un'uscita benefica dalla crisi della rappresentanza se i cittadini sono messi davanti a precisi propositi alternativi (nel caso della Grosse Koalition: salario minimo per tutti a partire dal 2017; età pensionabile che scende in alcuni casi da 65 a 63 anni). Non è benefica se la scelta è fra euro o non euro: sarebbe cadere da un guaio a un altro, dall'illusione tecnocratica a quella nazionalista, i cui disastri son noti.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/perche-le-primarie-non-bastano/

#GLOBALIZZAZIONE - LA RIVOLUZIONE GEO-POLITICA, LA CRISI DELLA POLITICA E DELLO STATO NAZIONALE

http://ftp.bergamo.chiesacattolica.it/CNM/2012/01-globalizzazione.pdf