venerdì 16 agosto 2013

LivesOn review: can Twitter make you immortal?

http://www.telegraph.co.uk/technology/mobile-app-reviews/10246708/LivesOn-review-can-Twitter-make-you-immortal.html

Samsung Galaxy Gear smartwatch ‘launching next month’. Samsung will unveil its ‘Galaxy Gear’ smartwatch in Berlin on September 4, reports claim.

http://www.telegraph.co.uk/technology/samsung/10247140/Samsung-Galaxy-Gear-smartwatch-launching-next-month.html

Scientists have confirmed that Facebook can make you miserable

http://www.telegraph.co.uk/technology/facebook/10242414/Facebook-can-make-you-miserable.html

"Il “benicomunismo”. Un corteo per l’acqua bene comune, per il sì al referendum di due anni fa contro la privatizzazione. Dall’acqua alle foreste, dai farmaci essenziali al Web, i beni comuni come terza via tra Stato e mercato che conquista sempre più adepti."

http://www.lastampa.it/2013/07/26/cultura/uno-spettro-saggira-a-sinistra-il-benicomunismo-sNKdawKQUJYrQ88F0eSVIK/pagina.html

Come in Le Carré oggi dire la verità porta in prigione

http://www.lastampa.it/2013/08/15/cultura/come-in-le-carr-oggi-dire-la-verit-porta-in-prigione-anSJ8P1RKjT3ufZXrudV4H/pagina.html

"Una volta c'era l'egemonia culturale gramsciana, oggi quella televisiva, lo strapotere «delle armi di distrazione di massa». Ma, attenzione, gestite con frivolezza apparente, in realtà con sottile acume egemonico dalle «emittenze grigie», gli intellettuali di riferimento del berlusconismo triumphans. Non certo dei professori o dei noiosi intellettuali, ma i volti di una «Weltanschauung pop» (nientemeno) che noi povere oche teledipendenti crediamo ci intrattenga o, in rari casi, ci diverta. E invece ci domina, arma segreta per gli immancabili destini elettorali del Cavaliere."

http://www.lastampa.it/2010/07/10/cultura/l-egemonia-culturale-del-gabibbo-PPAwrxZvK4p3EpITnFRl7K/pagina.html

"Il partito di "Repubblica" che vuole eterodirigere la sinistra, e cioè governare il Paese, è esso stesso eterodiretto, il suo padrone DeBenedetti riceve esso stesso ordini dai suoi padroni, cioè da Berlino-Londra-Parigi, la triade che costituisce la vera capitale d'Italia, e che governa realmente l'Italia a prescindere da qualsiasi legge o risultato elettorale."

http://www.ilgiornale.it/news/interni/941048.html

"La sentenza per frode fiscale arriva dopo un processo demenziale e non vale nulla."

http://www.ilgiornale.it/news/interni/941048.html

"Il partito crisaiolo della Repubblica di De Benedetti, che è l'immagine stessa di un conflitto di interessi addirittura più illustre di quello del Cav, preme per l'Armageddon subito, vuole dettare contenuti e tempi a un partito epifanizzato, evirato, vuole eterodirigerlo platealmente. Ma è un giochino vecchio che divide e aggiunge caos, non una leadership."

http://www.ilgiornale.it/news/interni/941048.html

"Il potere dei media si delinea [...] in maniera tale da suggerire alle persone non solo intorno a quali argomenti pensare ma anche come pensare ad essi e attraverso quali attributi di significato."

http://www.cliclavoro.gov.it/Barometro-Del-Lavoro/Documents/Eurispes-Sintesi_Rapporto_Italia_2013.pdf

"Siamo di fronte ad un doloroso e veloce declino che non è più una tesi, ma un dato di fatto."

http://www.cliclavoro.gov.it/Barometro-Del-Lavoro/Documents/Eurispes-Sintesi_Rapporto_Italia_2013.pdf

"Ci eravamo illusi che la crisi altro non fosse che una condizione passeggera e che tutto, così come era accaduto in passato in altri frangenti difficili, si sarebbe risolto col tempo, con un po’ di fortuna ed un minimo di impegno."

http://www.cliclavoro.gov.it/Barometro-Del-Lavoro/Documents/Eurispes-Sintesi_Rapporto_Italia_2013.pdf

"In early March, Google announced that it would “retire” Google Reader tomorrow, July 1st. An outcry followed. Google Reader had come to define the way many of its information-addicted users sorted through otherwise unmanageable amounts of Web content. It provided an answer to a question everybody asks when they sit down in front of a computer: What should I read right now? Everything."

http://www.newyorker.com/online/blogs/elements/2013/06/what-will-replace-google-reader.html

"Communication media intrude into our lives more than most of us realize. They influence our daily activities."

http://home.lu.lv/~s10178/sixrevolutions.pdf

"Media power is generally symbolic and persuasive, in the sense that the media primarily have the potential to control to some extent the minds of readers or viewers, but not directly their actions. Except in cases of physical, coercive force, the control of action, which is usually the ultimate aim of the exercise of power, is generally indirect, whereas the control of intentions, plans, knowledge, beliefs, or opinions that is, mental representations that monitor overt activities is presupposed."

http://www.discourses.org/OldArticles/Power%20and%20the%20news%20media.pdf

"In 1950, University of Chicago professor David Riesman (1909-2002) published The Lonely Crowd: A Study of the Changing American Character. 1 The book quickly became the nation’s most influential and widely read mid-century work of social and cultural criticism. It catapulted its author to the cover of Time magazine in 1954, making Riesman the first social scientist so honored."

http://www.buffalolawreview.org/past_issues/58_4/Horowitz.pdf

Eterodirètto agg. [comp. di etero- e diretto, part. pass. di dirigere, calco dell’ingl. otherdirected, cioè «diretto dall’esterno», termine introdotto dal sociologo statunitense D. Riesman (1909-2002)]. – Nel linguaggio sociologico, di individuo o gruppo che soggiace agli stimoli e ai condizionamenti imposti soprattutto dai mezzi di comunicazione di massa: società e., consumatori eterodiretti.

http://www.treccani.it/vocabolario/eterodiretto/

"Ciascuno di noi vive nell'immaginazione altre vite, alimentate dai testi letterari e dai media. Per loro tramite tentiamo, da una parte, di porre rimedio alla limitatezza dell'esistenza individuale, al dipendere da condizioni non scelte, che, a posteriori, appaiono casuali (luogo e data di nascita, corpo e famiglia, lingua e società), dall'altra, di contrastare il progressivo restringersi del cono dei possibili nel corso degli anni. Siamo, infatti, costretti a conquistare la nostra identità attraverso scelte dolorose, amputando o potando una dopo l'altra le successive ramificazioni del nostro essere e cancellando abbozzi di io che avrebbero potuto fissarsi. Il problema è che oggi, specie in Occidente, questo completamento di se stessi viene ottenuto attraverso una mimesi dei valori più degradati, dei sogni di successo e di notorietà che quotidianamente vengono proposti dai media, così che milioni di persone sono guidati dall'esterno, quasi fossero uomini e donne d'allevamento. Per disinquinarsi psichicamente occorrerebbe proporre mete allo stesso tempo più elevate e più soddisfacenti: cosa non semplice."

Remo Bodei

"La filosofia interroga il mondo, le cose e i soggetti che abitano il mondo, per trovare un senso al mondo stesso."

http://sullaletteratura.blogspot.it/2012/03/intervista-franco-rella-di-doriano.html

«A un certo punto ho preferito rivolgermi al piacere della lettura, che era ancora molto ingenuo, piuttosto che al piacere di giocare con degli oggetti. E sono rimasto per tutta la vita un uomo di libri, un uomo di scrittura»

Jean Starobinski

Il tempo infinito dell'arte

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-07-14/tempo-infinito-arte-141343.shtml?uuid=AbsBf9DI

#Filosofia - "Ciò che si può promettere..."

Si possono promettere azioni, ma non sentimenti, perché questi sono involontari. Chi promette a qualcuno di amarlo sempre o di odiarlo sempre o di essergli sempre fedele promette qualcosa che non è in suo potere; invece può ben promettere quelle azioni, che sono sì, di solito, effetto dell'amore, dell'odio e della fedeltà, ma che possono anche scaturire da altri motivi: giacché a un'azione conducono più vie e motivi. La promessa di amare sempre qualcuno significa cioè: finché ti amerò, compirò verso di te le azioni dell'amore; se non ti amerò più, continuerai a ricevere da me le stesse azioni, anche se per altri motivi, sicché nella testa del prossimo persiste l'illusione che l'amore sia immutato e sempre il medesimo. Si promette, dunque, di continuare nell'apparenza dell'amore quando, senza accecarsi da sé, si giura a qualcuno eterno amore.


FRIEDRICH NIETZSCHE, Umano, troppo umano

"Che cosa avrebbe fatto il tuo bene se non fosse esistito il male, e che aspetto avrebbe la terra, se ne scomparissero le om­bre? È dalle cose e dalle persone che si genera l'ombra"

M. B.

"A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco."

Michel de Montaigne

"Il 28 luglio del ’43, mentre veniva confinato a Ponza, Mussolini si disse «politicamente defunto»: ne era consapevole da tempo, abbandonato dal suo carisma"

http://foglianuova.wordpress.com/2013/07/28/domenica-28-luglio-2013-domenicale/

"I diavoli si misero a tossire, tutti insieme a sfiatare in alto e in basso; / l’'Inferno si gonfiò di acidi e fetori / e presto la crosta piatta della terra… / scoppiò"

Faust, 1832

"Il demonio è il delegato del demiurgo, di cui quaggiù gestisce gli affari…. Non è che un angelo preposto a un lavoro di basso rango, la storia"

Il demiurgo cattivo

"Il povero Ivan aveva cercato di dimostrare che il diavolo non esiste."

M. B.

«Tutti hanno coscienza che la vita è parodistica e che manca di una interpretazione»

G.B. (AS, I, 81;. 33)

In una delle sue ballate (La cattiva strada, 1975) De Andrè narra di una figura apparentemente improbabile che «sputò negli occhi a un innocente», «rubò l’incasso a una regina» (prostituta), «truccò le stelle ad un pilota» (e ne fece cadere l’aeroplano), «a un diciottenne alcolizzato / versò da bere ancora un poco». A nessuno diede spiegazione dei suoi gesti; a tutti rispose che semplicemente seguiva la sua cattiva strada.

Claudio Widman, analista junghiano

Un anno di Linkedin Italia e 4 milioni di utenti italiani!

http://www.datamanager.it/news/un-anno-di-linkedin-italia-e-4-milioni-di-utenti-italiani-42842.html

Antropologia del networking: ecco le abitudini "social" degli italiani online e offline

http://www.datamanager.it/news/antropologia-del-networking-ecco-le-abitudini-social-degli-italiani-online-e-offline-42043.html

"Cosa succede al nostro cervello quando moriamo?... Quando qualcuno torna in vita dopo la morte e racconta..."

http://it.notizie.yahoo.com/cervello-sopravvive-morte-092232844.html

"William Cantelo, a 19th Century inventor rumoured to be working on an early version of the machine-gun, left his house one day and never returned. What happened to him..."

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-23709471

BBC News - The mystery of the vanishing gun inventor

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-23709471

"Checking Facebook made people feel worse about both issues, and the more they browsed, the worse they felt"

http://www.bbc.co.uk/news/technology-23709009

BBC News - Facebook use 'makes people feel worse about themselves'

http://www.bbc.co.uk/news/technology-23709009

De Niro at 70

http://www.huffingtonpost.com/john-farr/de-niro-at-70_b_3756139.html

De Niro, i settant'anni di un intoccabile: ci ha regalato le facce della perfezione

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2013/08/16/news/de_niro-64805965/?rss

Forget the nostalgia for British Rail – our trains are better than ever

http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/aug/15/nostalgia-british-rail-trains-better

What to say on the phone... They don't get to speak directly to...

http://www.theguardian.com/education/2013/aug/14/clearing-what-to-say-on-the-phone

Il "dilettante" veneto...

http://www.orfeoweb.com/albinoni.pdf

Cosa fare quando ti rubano lo smartphone (o il notebook) | Estory

http://estory.corriere.it/2013/08/14/furti-smarrimenti-tablet-smartphone/

Google, Gmail e la corrispondenza che non rimane privata

http://www.corriere.it/tecnologia/13_agosto_15/google-no-privacy-gmail_7f797c12-05bb-11e3-95f7-ac31e2b74e2c.shtml

"Il messaggio è chiaro: Google legge e controlla tutto come immaginavamo ma averne piena conferma è tutt'altro. A prescindere di come la si pensi il consiglio è di vagliare con attenzione che uso facciamo della posta, quante informazioni scambiamo, tenendo conto anche dell'ecosistema che si cela dietro Gmail, quel complesso di servizi come la chat Hangouts, i documenti del cloud Drive, numeri di telefono e indirizzi nel caso in cui il telefono sia sincronizzato con il servizio di posta e infine il social network Google +."

http://www.corriere.it/tecnologia/13_agosto_15/google-no-privacy-gmail_7f797c12-05bb-11e3-95f7-ac31e2b74e2c.shtml

Gli aerei del Cavaliere presidiano la costa tirrenica ...

http://www.ilgiornale.it/news/interni/forza-itala-forza-silvio-ecco-aerei-pro-cav-943496.html

"L’evasore fiscale che guida il Pdl deve affrontare altri due processi a Milano e altre due indagini a Bari e Napoli. La toppa del Colle..."

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/16/ruby-compravendita-e-altro-quante-grazie-servirebbero-a-berlusconi/685017/

Quante "grazie" occorrerebbero al Cavaliere "dimidiato"?...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/16/ruby-compravendita-e-altro-quante-grazie-servirebbero-a-berlusconi/685017/

Comment la NSA ignore les lois sur la vie privée et édulcore des rapports

http://www.lemonde.fr/technologies/article/2013/08/16/la-nsa-a-enfreint-la-loi-sur-la-vie-privee-des-milliers-de-fois_3462261_651865.html

Croissance en france: la reprise de l'économie pourrait tourner court

http://www.huffingtonpost.fr/2013/08/14/croissance-france-reprise-economie-pourrait-tourner-court_n_3753957.html?utm_hp_ref=economie