lunedì 23 dicembre 2013
#Europa - Luciano Gallino è un demagogo o un disfattista? - Indicare degli obiettivi politici senza specificare qual è il percorso per arrivarvi è l'essenza di ogni demagogia. Che nessuno parli di “movimenti popolari-parlamento europeo-cambiamenti dal basso”. Per cambiare i Trattati è necessaria la maggioranza dei voti in Consiglio Europeo. Punto.
#Economia - Il settore pubblico in un’economia mista - L’Italia è un’economia mista - Le attività economiche sono svolte sia da imprese private ( for profit, nonprofit , o di altro tipo, come le imprese cooperative e sociali) sia dal settore pubblico. Lo stato influenza il funzionamento del settore privato, sia deliberatamente sia involontariamente, mediante regolamentazioni, tributi e sussidi.
#Economia - Postmoderno e capitalismo finanziario - La tradizionale prevalenza dell’economia sulla politica, per la globalizzazione finanziaria e le sue paradossali “regole”, si traduce nella egemonia della finanza sul capitale produttivo oltre che sulle sovranità nazionali.
http://www.juragentium.org/topics/global/it/liguori.pdf
#ECONOMIA - La teoria economica dominante e le teorie alternative - La teoria economica oggi dominante – la teoria neoclassica – si presenta come una teoria capace di indagare qualsiasi aspetto della attività umana. Essa sembra essere riuscita in un’impresa che sinora la fisica ha mancato, la proposta di un modello unificato di spiegazione della realtà considerata di propria competenza.
#Economy - Keynesianism It’s All About Spending - Is our prosperity derived from a continual circular flow of spending? Is it impossible for a society to increase it’s total savings? Can deficit spending by a government step in to replace private activity in order to maintain full employment and restore lasting economic growth? What is a liquidity trap and what does it mean for the economy? What did Keynes really mean by “in the long run, we’re all dead”?
#POLITICA - M5S e l’opposizione vera (a cui ci eravamo disabituati) - Molti hanno votato M5S a febbraio perché rivestissero un ruolo nobilissimo, che purtroppo i vent’anni di Violante e derivati hanno fatto dimenticare (permettendo a Berlusconi di spadroneggiare serenamente): il ruolo del “rompipalle democratico”. Uso volutamente questa espressione appena colorita per disturbare l’ipocrisia della Boldrini, che col suo parlato cantilenante si inalbera per le parolacce non contemplate dal protocollo ma si indigna assai meno di fronte a eventi più gravi.
#Philosophy - Why Does the World Exist?: An Existential Detective Story
Iscriviti a:
Post (Atom)