giovedì 17 ottobre 2013
Le mythe d'Orphée Orphé e et Eurydice
Stefano Rocca Parmenides: Le mythe d'Orphée Orphé e et Eurydice: http://catice.ac-besancon.fr/lettres/img/pdf/tous%20les%20matins-3.pdf
Tous les matins du monde est de toute évidence une réécriture du mythe d'Orphée. Le retour aux textes antiques d'Ovide et de Virgile s'impose. Mais on n'oubliera pas qu'Orphée est le mythe qui donnera naissance au genre baroque par excellence: l'opéra.
Stefano Rocca Parmenides: Tous les matins du monde est de toute évidence une...: http://catice.ac-besancon.fr/lettres/img/pdf/tous%20les%20matins-2.pdf
MASSIMILIANO PANARARI "Nell’età ibrida, «nuova epoca sociotecnologica», la natura umana cessa di essere distinta dalla tecnologia, facendone prima una protesi irrinunciabile, come già avviene da tempo, per poi compenetrarsi con essa anche fisicamente e psicologicamente. Da un lato, il mix di ingegneria genetica, biologia sintetica, biomeccatronica, neuroscienze e scienze della vita e, dall’altro, le Ict (le tecnologie dell’informazione e della comunicazione) fanno sì che l’evoluzione del genere umano possa rivelarsi non soltanto casuale e accidentale, come verificatosi per millenni, ma coadiuvata (e orientata) dall’incessante progresso tecnologico. E, dalla coesistenza tra umanità e tecnologia (responsabile dei macro-trends degli anni Duemila, come il passaggio al multipolarismo e le manifestazioni collaborative e di sharing economy), si passa così a una vera e propria co-evoluzione umano-tecnologica."
Facebook Loosens Privacy Rules for Teenagers So That Facebook Can Make More Money - Last night, in a moment of maximum news overflow from Washington, Facebook posted a little note about teenagers. For the first time, 13 to 17 year olds have the option of making everything they post on the site public. The company says this is because “they want to be heard.”
L’ultima bugia di Finocchiaro - Intervistata dall’Unità, Anna Finocchiaro oggi ci spiega che per superare in fretta il Porcellum «serve una legge transitoria, sul modello spagnolo». Poi, «se il processo delle riforme istituzionali andrà in porto», se ne potrà fare una migliore: cioè ispirata al modello francese, col doppio turno e quindi il bipolarismo. Nel frattempo, però, lei e il Pd lavorano appunto per una norma transitoria, «altrimenti resta il Porcellum» che – parole di Finocchiaro – «ha come destinazione già predefinita le larghe intese».
La vittoria di Obama - Una sconfitta eclatante. Dopo aver costretto lo stato americano a fermarsi e mettere i suoi dipendenti in cassa integrazione in mancanza di un budget e aver minacciato di bloccare l’innalzamento del debito e spingere gli Stati Uniti verso l’insolvenza, nella notte di mercoledì il Tea Party ha fatto marcia indietro senza aver ottenuto nulla.
The Demise of Italy and the Rise of Chaos - Future historians will probably regard Italy as the perfect showcase of a country which has managed to sink from the position of a prosperous, leading industrial nation just two decades ago to a condition of unchallenged economic desertification, total demographic mismanagement, rampant “thirdworldisation”, plummeting cultural production and a complete political-constitutional chaos.
Roberto Orsi, London School of Economics, Non rimarrà nulla dell'Italia - Il governo sa perfettamente che la situazione è insostenibile, ma per il momento è in grado soltanto di ricorrere ad un aumento estremamente miope dell'IVA (un incredibile 22%!), che deprime ulteriormente i consumi, e a vacui proclami circa la necessità di spostare il carico fiscale dal lavoro e dalle imprese alle rendite finanziarie. Le probabilità che questo accada sono essenzialmente trascurabili. Per tutta l'estate, i leader politici italiani e la stampa mainstream hanno martellato la popolazione con messaggi di una ripresa imminente. In effetti, non è impossibile per un'economia che ha perso circa l'8 % del suo PIL avere uno o più trimestri in territorio positivo. Chiamare un (forse) +0,3% di aumento annuo "ripresa" è una distorsione semantica, considerando il disastro economico degli ultimi cinque anni. Più corretto sarebbe parlare di una transizione da una grave recessione a una sorta di stagnazione.
C'è una cosa che questo Paese non perdona: il successo. Soprattutto quando è legato al merito. Se poi fai capire che lavorando ti diverti pure, sei spacciato. Si elargiscono finanziamenti a pioggia, nel migliore dei casi. Di solito invece finiscono agli amici, alle lobby, alle cordate di partito che garantiscono un ritorno in termini di potere e di voti. Ma premiare le idee, la qualità, il coraggio è sempre stato indigesto alle nostre istituzioni.
Il tumore in Italia. Colon retto, mammella e prostata Sono questi i più frequenti - Con 54 mila nuove diagnosi l'anno è il tumore al colon retto il più diagnosticato in Italia. Segue la mammella con 50mila nuovi casi l'anno e poi la prostata con 42 mila casi. Lo rileva uno studio di Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Istituto Superiore di Sanità e Associazione Italiana dei Registri Tumori
"Atto dovuto" dopo deposito delle motivazioni dei processi Ruby e Ruby bis - Caso Ruby, entro Natale nuova inchiesta su Berlusconi e i suoi legali - Le iscrizioni saranno un "atto dovuto" dopo il deposito delle motivazioni dei due collegi che hanno giudicato il Cavaliere ed Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti
Referti medici e pagamenti. Da novembre 2015 tutto viaggerà on line. Ecco le nuove regole - Pubblicato in Gazzetta il Dpcm che definisce le modalità con cui le aziende sanitarie adottano le procedure telematiche per la consegna dei referti medici, tramite web, posta elettronica certificata e altre modalità digitali, compreso il fascicolo sanitario elettronico, nonché il pagamento on line delle prestazioni. Si parte il mese prossimo ma entro due anni l'online sarà obbligatorio.
Lorenzin in audizione alla Camera. "La sanità messa in sicurezza. Ora il Patto per la Salute" - Forte del buon esisto raggiunto nel Consiglio dei ministri di ieri, Beatrice Lorenzin, ha parlato queste sera davanti alle Commissioni Bilancio e Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'indagine sulla sostenibilità del Ssn.
Costituzione: unica speranza di salvare l’Italia dalla bancarotta morale - Una democrazia sana non deve temere la corruzione dei potenti, l’immoralità dei grandi, come la chiama un grande pensatore liberale dell’800, Tocqueville. Una democrazia ben funzionante ha in sé gli anticorpi per isolare corrotti e disonesti, non inserendoli nelle liste elettorali – grazie a partiti degni di questo nome – oppure non eleggendoli – grazie a cittadini degni di questo nome.
“Questa è la vera e sola rivoluzione da fare” - “La Costituzione non si tocca la difenderemo con la lotta”
Gustavo Zagrebelsky “Potere e politica si legano l’un l’altro, perché uno è fine dell’altro. Questo è un circolo vizioso e quando succede si perde l’idea di un elemento terzo, cioè a cosa serve questo meccanismo[…] In passato il potere legato al denaro serviva per la gloria di uno Stato oppure per finanziare le opere pubbliche. Ai giorni nostri serve invece ad alimentare se stesso ed ingigantire questo sistema che è senza scopo. E pericolosissimo perché se non ha scopo è cieco, come un carro impazzito senza direzione”.
Festival del diritto, Zagrebelsky: “Il denaro non può essere il fine ultimo della politica” - La manifestazione si è aperta a Piacenza con un dialogo tra il giurista e Stefano Rodotà, direttore scientifico dell'evento. L'ex giudice della Corte costituzionale ha rifiutato di commentare le vicende politiche d'attualità e si è concentrato sui rapporti tra democrazia e finanza
Iscriviti a:
Post (Atom)