venerdì 30 agosto 2013

"La surreale conseguenza della vergognosa sperequazione dei redditi degli ultimi vent’anni: mentre il denaro delle masse svanisce nei buchi neri delle banche o per sostenere famiglie di precari e disoccupati, quello delle élite ricche e illuminate si moltiplica sostenendo l’economia vera."

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/27/surrealismo-finanziario-buchi-neri-dei-soldi-delle-masse-e-profitti-dei-super-ricchi/607335/

“Sicuramente ci fu una vera e propria macchina da guerra, per affossare Prodi e Bersani” - I dalemiani? “La loro è una delle mani” - Poi?

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/i-101-ratti-che-fecero-a-pezzi-prodi-la-fedele-sandra-zampa-rivela-chi-61912.htm

"’Evoluzione della natura del capitalismo globalizzato: la ricchezza si concentra nelle mani di individui o gruppi di individui, e cioè le famiglie, e non più all’interno di istituzioni quali le banche, che raccolgono il denaro delle masse. Questi gli effetti della sperequazione dei redditi degli ultimi 20 anni."

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/27/surrealismo-finanziario-buchi-neri-dei-soldi-delle-masse-e-profitti-dei-super-ricchi/607335/

Surrealismo finanziario: i buchi neri dei soldi delle masse e i profitti dei super-ricchi. "Chi finanzia l’economia del futuro non sono più le banche. Dal crollo della Lehman Brothers queste istituzioni hanno perso sempre più terreno nel settore dell’economia reale. I banchieri ormai giocano sempre e solo sul sicuro: obbligazioni di Stato facilmente scontabili dalla Bce o da altre banche centrali, ecco come investono. In parte questa strategia è il prodotto delle nuove regole imposte da Basilea III, che riducono la quantità di capitale a loro disposizione. Ma ci sono anche altre ragioni. In realtà uno dei motivi per cui le banche investono sempre meno nell’economia reale è la concorrenza spietata nella raccolta del denaro dei ricchi che esercitano nuove istituzioni ad hoc, create specificatamente per gestire i capitali dei super-ricchi. In altre parole le banche sono sempre più a corto di grossi depositi."

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/27/surrealismo-finanziario-buchi-neri-dei-soldi-delle-masse-e-profitti-dei-super-ricchi/607335/

"Nel 1992 Parolin viene richiamato a Roma per lavorare nella seconda sezione della Segreteria di Stato. Sono gli anni del wojtylismo ancora a forte proiezione geo-politica, alle prese con il collasso del blocco comunista e gli effetti della prima guerra del Golfo. A capo della diplomazia pontificia c’è il cardinale Angelo Sodano, che nel dicembre 1990 ha sostituito Agostino Casaroli."

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/curia-curia-curia-27477/

I talenti di don Pietro. Sacerdote e diplomatico - Vatican Insider - Un ritratto dell’arcivescovo Parolin, che domani potrebbe diventare Segretario di Stato vaticano. Una scelta che sarebbe rivelatrice dei sentieri che intende percorrere il pontificato di Bergoglio.

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/curia-curia-curia-27477/

Paola Giannelli, Il Grande Redattore, La Rivista Intelligente, 29 Agosto 2013 - "Se sospettate un'unica mano dietro le notizie dei giornali, avete ragione. Mi chiamo Grande Redattore, creo l’informazione politica del Paese e mi diletto nel simulare opinioni politiche diverse. Non è un lavoro complicato. Attingo a elenchi di parole che ho creato nel tempo: si va dall'istituzionale, al filo-governativo, fino gli estremi del pecoreccio, passando per l'eversivo. Non scrivo, mi limito a pensare. Immagino la stessa notizia su testate diverse. Socchiudo gli occhi e mi sembra di vedere il quotidiano, con il suo articolo di fondo, titolo e occhiello. Cerco un' espressione chiave, una sfumatura diversa e la notizia è pronta. La parte che preferisco è inventare concetti nuovi. Agibilità politica è l'ultimo nato, non significa niente (me lo ha confermato il mio collega Grande Avvocato, in contatto continuo con Grande Presidente), ma è diventato virale. Ne sto studiando un altro: candidabilità surrettizia. Funziona un po’ come il matrimonio per procura. Se sei incandidabile, un altro può agire in nome e per conto tuo. Un ventriloquo istituzionale che può sedere per te in Parlamento. Immagino già i santini elettorali con la faccia di uno e il cognome di un altro. Questo concetto andrà come il pane. Ne sono certo."

http://www.larivistaintelligente.it/polis/societa/il-grande-redattore

The US has said it will act in its own "best interests" in dealing with the Syria crisis, following the surprise defeat for the UK government's motion.

http://www.bbc.co.uk/news/23896617#TWEET872891