martedì 17 settembre 2013
Amato scrive a Repubblica per non rispondere al Fatto sul caso Barsacchi - Il neo giudice della Consulta invia una lettera al quotidiano di Largo Fochetti per dare la sua versione sulla vicenda risalente agli anni '90. Prova a difendersi, ma dimentica di ricordare ciò che scrissero i giudici circa la sua posizione: "Telefonò per evitare una frittata", ovvero "il capitombolo del Partito Socialista"
Il Grande freddo per i talk politici? Negli ascolti vanno bene quelli del mattino, deludono quelli della sera. Perché? - "Chi invece sembra cavarsela sono i talk del mattino di La7, che rivolgendosi a una platea più ristretta, possono consentirsi la chiave della commedia, come già aveva capito, proprio a quell’ora il grande Funari. Gli ospiti sono identici a quelli della sera, magari allargati anche a personaggi di secondo piano, ma la conversazione è più da bar. Si parla moltissimo, quasi esclusivamente, delle ultime mosse e mossette fra partiti e supposti leader."
La Cassazione ha respinto il ricorso della Fininvest della famiglia Berlusconi contro la Cir dei De Benedetti per il risarcimento per la "guerra di Segrate" (1991), durante la quale l'avvocato Cesare Previti, per conto di Berlusconi, pagò tangenti ai giudici di Roma per vincere la causa. Che rimane confermato con un ritocco al ribasso: il taglio è di circa 23 milioni di euro rispetto ai 564,2 milioni di euro già liquidati, ma che erano stati messi a bilancio con valore neutro.
COME SI VOTA IN GERMANIA - "Il 22 settembre ci sono le elezioni politiche in Germania per rinnovare il Bundestag. Il sistema che le regola è abbastanza complicato. Come funziona? - La Germania è una repubblica federale parlamentare. Il parlamento tedesco, che ha il potere legislativo, è composto da due camere: il Bundestag, che è la camera più grande, e il Bundesrat, che è la camera dei rappresentanti dei Land (i sedici stati federali tedeschi). A guidare il governo è il cancelliere, eletto dal Bundestag, e le elezioni si tengono ogni quattro anni. Il sistema seguito per il rinnovo del Bundestag mette insieme due modelli elettorali: uno di tipo maggioritario e uno proporzionale, e per questo è definito un sistema elettorale misto."
L'USO DEL CONGIUNTIVO IMPERFETTO NELLE SEGUENTI FRASI È CORRETTO? "IMPARASSE L'ITALIANO!" "FACESSE QUELLO CHE DEVE FARE!" "INVIASSE LA RICHIESTA IN SEGRETERIA". QUEST'USO DEL CONGIUNTIVO IMPERFETTO È ABBASTANZA COMUNE, TUTTAVIA IO PREFERIREI L'USO DEL CONGIUNTIVO PRESENTE (ES. IMPARI L'ITALIANO!), VOLEVO CHIEDERE SE È "LEGALE" ANCHE L'USO DELL'IMPERFETTO.
www.treccani.it
Pochi giorni fa su MenteCritica è comparso un breve ma incisivo post di Manrico Tropea dal titolo “Parole e Libertà” che in sostanza dice : 1) il concetto di libertà si va svilendo in quello di piccoli diritti parziali, locali, addirittura egoistici; 2) nello specifico della libertà di opinione la società contemporanea permette l’esternazione di dichiarazioni chiaramente infondate quanto false. L’Autore, che argomenta sinteticamente ma chiaramente, conclude dicendo che per queste pretese libertà non sacrificherebbe neppure un mignolo, rifacendosi alla famosa frase attribuita a Voltaire: “Non condivido le tue idee ma sono disposto a morire perché tu possa esprimerle”.
Antonio Crivotti, Spinoza e l'ateismo - “Spinoza non solamente era ateo, ma insegnò l’ateismo”. Questa opinione di Voltaire è condivisa da molti commentatori. Eppure la parola “Dio” pervade l’intera opera del filosofo, e l’esistenza dell’ente denotato con questo termine viene continuamente riaffermata."
Iscriviti a:
Post (Atom)