STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA
Cos'è e come si forma l'opinione pubblica
La sfera pubblica nell’epoca della Rete: chiavi interpretative e questioni aperte
SE LA DEMOCRAZIA FINISCE NELLA RETE
La democrazia è un concetto ambiguo
Orchestrating democracy
I social media protagonisti della nuova stagione
politica. Le nuove forme di partecipazione.
http://humanities.unime.it/riviste/4/pira.pdf
Sfera
pubblica, gruppi e movimenti
sociali
Le
nuove tecnologie nello sviluppo della comunicazione pubblica
http://www.coris.uniroma1.it/materiali/17.36.17_Dispense%20Martino%20III.pdf
L’individuo nella rete: i diritti della persona al tempo di internet
La comunicazione politica - Il ruolo delle opinioni pubbliche
Le
politiche pubbliche sono tentativi messi in atto per fronteggiare
un problema
collettivo
La
sfera pubblica è lo spazio in cui si forma l'opinione pubblica
Partecipazione, sfera pubblica e nuovi media
Opinione pubblica
SULL'OPINIONE PUBBLICA
COME AVVIENE LA COSTRUZIONE DELLA REALTA' (POLITICA)
http://www.scuolaformazionepolitica.org/lecco/files/2010/10/10-10-28-slides-lezione-Michela-Mercuri-modalit%C3%A0-compatibilit%C3%A0.pdf
Rileggere la comunicazione politica tra televisioni e social network
http://www.fupress.com/Archivio/pdf%5C4504.pdf
Rileggere la comunicazione politica tra televisioni e social network
http://www.fupress.com/Archivio/pdf%5C4504.pdf
Dispensa sul pensiero di Jürgen Habermas
http://www.formazione.unimib.it/DATA/personale/PRIVITERA/hotfolder/1/dispensa%20habermas.dochttps://www.youtube.com/watch?v=QEAWc6FuRsI
Habermas, La costellazione post-nazionale
http://sociologyofeurope.unifi.it/upload/sub/Letture%20consigliate/LA%20COSTELLAZIONE%20POSTNAZIONALE%20pdf.pdf
LA SCUOLA DI FRANCOFORTE
http://www.fasf.uniba.it/area_docenti/documenti_docente/materiali_didattici/75_LEZIONE_INTRODUTTIVA_HABERMAS.pdf
Partiti e partecipazione politica: modelli alternativi di "democrazia interna", tra ricerca empirica e riflessione normativa.
http://www.sisp.it/files/papers/2009/antonio-floridia-369.pdf
“Democrazia 2.0. La Costituzione, i cittadini e la partecipazione”
http://www.cortecostituzionale.it/documenti/convegni_seminari/20130915_Gallo.pdf
La democrazia dell'audience
http://www.repubblica.it/la-repubblica-delle-idee/polis/2014/01/07/news/la_democrazia_dell_audience-75312390/
Ilvo Diamanti, Quei malintesi sulla democrazia del pubblico
http://www.europaquotidiano.it/2013/09/27/la-democrazia-del-pubblico/
Governo rappresentativo e democrazia: considerazioni
critiche a partire da un testo di Bernard Manin
http://www.storiaefuturo.com/pdf/1471.pdf
Ilvo Diamanti, Quei malintesi sulla democrazia del pubblico
http://www.europaquotidiano.it/2013/09/27/la-democrazia-del-pubblico/
Governo rappresentativo e democrazia: considerazioni
critiche a partire da un testo di Bernard Manin
http://www.storiaefuturo.com/pdf/1471.pdf
La democrazia del privato
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/democrazia-privato/democrazia-privato.html
PROCESSI DI DISINTERMEDIAZIONE, p. 14
Il termine indica quei meccanismi, iniziati già col passaggio dalla "democrazia dei partiti" a quella "del pubblico" nella classificazione proposta da Manin (2010), che favorivano, soprattutto attraverso la tv, la creazione di un rapporto diretto e personalizzato tra governo (leadership) e cittadini senza la mediazione dei giornalisti e professionisti dei media con la diffusione della pratica del going public che nelle sue forme estreme avrebbe prodotto forme di "populismo mediatico‟.
http://www.unithinktag.it/system/files/584/NOBDAY_20pa.pdf?1385482023
L'ONDA ANONIMA
http://www.meltemieditore.it/PDFfiles/onda_anonima.pdf
OSSERVAZIONI SULLA OPINIONE PUBBLICA
http://www.filosofia.it/images/download/argomenti/Forum_Opinione_Pubblica_Trincia.pdf
EMOTIONAL SHARING E POLARIZZAZIONE EMOTIVA
DELLA CONVERSAZIONE POLITICA SU TWITTER.
LOGICHE DI PREDIZIONE NELLA BIG CONVERSATION.
PROCESSI DI DISINTERMEDIAZIONE, p. 14
Il termine indica quei meccanismi, iniziati già col passaggio dalla "democrazia dei partiti" a quella "del pubblico" nella classificazione proposta da Manin (2010), che favorivano, soprattutto attraverso la tv, la creazione di un rapporto diretto e personalizzato tra governo (leadership) e cittadini senza la mediazione dei giornalisti e professionisti dei media con la diffusione della pratica del going public che nelle sue forme estreme avrebbe prodotto forme di "populismo mediatico‟.
http://www.unithinktag.it/system/files/584/NOBDAY_20pa.pdf?1385482023
L'ONDA ANONIMA
http://www.meltemieditore.it/PDFfiles/onda_anonima.pdf
OSSERVAZIONI SULLA OPINIONE PUBBLICA
http://www.filosofia.it/images/download/argomenti/Forum_Opinione_Pubblica_Trincia.pdf
EMOTIONAL SHARING E POLARIZZAZIONE EMOTIVA
DELLA CONVERSAZIONE POLITICA SU TWITTER.
LOGICHE DI PREDIZIONE NELLA BIG CONVERSATION.
OPINIONE PUBBLICA E OPINIONE DI MASSA
Nessun commento:
Posta un commento