venerdì 7 febbraio 2014

#DEMOCRAZIA - La sfera pubblica è lo spazio in cui si forma l'opinione pubblica - La sfera pubblica nell’epoca della Rete: chiavi interpretative e questioni aperte - La “democrazia del pubblico”, ovvero dalle società di massa alle società individualizzate transnazionali - La (tele)visibilità

STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA




Cos'è e come si forma l'opinione pubblica 





La sfera pubblica nell’epoca della Rete: chiavi interpretative e questioni aperte 




SE LA DEMOCRAZIA FINISCE NELLA RETE 


"Web e politica"




IL RUOLO DELL’OPINIONE PUBBLICA NEL SISTEMA POLITICO: DALL’ARGOMENTAZIONE RAZIONALE ALLA MEDIATIZZAZIONE DELLA POLITICA



Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell’opinione pubblica contemporanea



Giorgio Grossi "Comunicazione politica e opinione pubblica"



Orchestrating democracy


I social media protagonisti della nuova stagione 

politica. Le nuove forme di partecipazione. 
http://humanities.unime.it/riviste/4/pira.pdf



Le nuove tecnologie nello sviluppo della comunicazione pubblica

La nascita della “sfera pubblica mediata” - La (tele)visibilità
http://www.coris.uniroma1.it/materiali/17.36.17_Dispense%20Martino%20III.pdf

L’individuo nella rete: i diritti della persona al tempo di internet

La comunicazione politica - Il ruolo delle opinioni pubbliche

Le politiche pubbliche sono tentativi messi in atto per fronteggiare un problema collettivo

La sfera pubblica è lo spazio in cui si forma l'opinione pubblica
Partecipazione, sfera pubblica e nuovi media 
http://www.sociologia.unimib.it/DATA/Insegnamenti/14_3613/materiale/12%20parteciazione%20sfera%20pubblica%20e%20nuovi%20media.pdf

Chantal Mouffe, "Democratic Politics and Agonistic Public Spaces"

https://www.youtube.com/watch?v=4Wpwwc25JRU


re:publica 2011 - Jillian C. York - Policing Content in the Quasi-Public Sphere




Putting Public Space In its Place Panel 6: Public Space, Democracy, and Equality



Opinione pubblica


SULL'OPINIONE PUBBLICA 

COME AVVIENE LA COSTRUZIONE DELLA REALTA' (POLITICA)


Ilvo Diamanti: "Abitare la politica: è in crisi la democrazia rappresentativa?"


ILVO DIAMANTI "DEMOCRAZIA IBRIDA"


CONTRO LA DEMOCRAZIA “IMMEDIATA”: 

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE NEI PARTITI


Come cambia l’agire politico nell’era della multi-politica 

I due canali della partecipazione e la democrazia 

Luigi Bobbio, Dilemmi della democrazia partecipativa


Dispensa sul pensiero di Jürgen Habermas
http://www.formazione.unimib.it/DATA/personale/PRIVITERA/hotfolder/1/dispensa%20habermas.doc

Jurgen Habermas and the "Public Sphere"

https://www.youtube.com/watch?v=QEAWc6FuRsI

Habermas, La costellazione post-nazionale
http://sociologyofeurope.unifi.it/upload/sub/Letture%20consigliate/LA%20COSTELLAZIONE%20POSTNAZIONALE%20pdf.pdf

LA SCUOLA DI FRANCOFORTE 
http://www.fasf.uniba.it/area_docenti/documenti_docente/materiali_didattici/75_LEZIONE_INTRODUTTIVA_HABERMAS.pdf

Partiti e partecipazione politica: modelli alternativi di "democrazia interna", tra ricerca empirica e riflessione normativa. 
http://www.sisp.it/files/papers/2009/antonio-floridia-369.pdf

Lectio magistralis del Presidente Prof. Franco Gallo 
 “Democrazia 2.0. La Costituzione, i cittadini e la partecipazione”
http://www.cortecostituzionale.it/documenti/convegni_seminari/20130915_Gallo.pdf

La democrazia dell'audience

http://www.repubblica.it/la-repubblica-delle-idee/polis/2014/01/07/news/la_democrazia_dell_audience-75312390/

Ilvo Diamanti, Quei malintesi sulla democrazia del pubblico
http://www.europaquotidiano.it/2013/09/27/la-democrazia-del-pubblico/

Governo rappresentativo e democrazia: considerazioni 

critiche a partire da un testo di Bernard Manin 
http://www.storiaefuturo.com/pdf/1471.pdf

La democrazia del privato
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/democrazia-privato/democrazia-privato.html

PROCESSI DI DISINTERMEDIAZIONE, p. 14
Il termine indica quei meccanismi, iniziati già col passaggio dalla "democrazia dei partiti" a quella "del pubblico" nella classificazione proposta da Manin (2010), che favorivano, soprattutto attraverso la tv, la creazione di un rapporto diretto e personalizzato tra governo (leadership) e cittadini senza la mediazione dei giornalisti e professionisti dei media con la diffusione della pratica del going public che nelle sue forme estreme avrebbe prodotto forme di "populismo mediatico‟. 
http://www.unithinktag.it/system/files/584/NOBDAY_20pa.pdf?1385482023

L'ONDA ANONIMA 
http://www.meltemieditore.it/PDFfiles/onda_anonima.pdf

OSSERVAZIONI SULLA OPINIONE PUBBLICA
http://www.filosofia.it/images/download/argomenti/Forum_Opinione_Pubblica_Trincia.pdf

EMOTIONAL SHARING E POLARIZZAZIONE EMOTIVA 
DELLA CONVERSAZIONE POLITICA SU TWITTER. 

LOGICHE DI PREDIZIONE NELLA BIG CONVERSATION. 

OPINIONE PUBBLICA E OPINIONE DI MASSA



Nessun commento:

Posta un commento